A scuola di legalità con i pastori tedeschi della Guardia di Finanza

Mercoledì mattina all’Istituto comprensivo Malfatti di Contigliano si è tenuto un incontro tra le classi seconde e terze della scuola secondaria di seconda grado di Contigliano e Greccio e una rappresentanza del Corpo della Guardia di Finanza di Rieti insieme al Gruppo  di pronto impiego, unità cinofila, di Roma.

Scopo dell’incontro, far maturare nei ragazzi la consapevolezza sul valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche e dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Ad incontrare gli studenti sono stati il capitano Flavia Vitali e il luogotenente Gianni Colasanti del gruppo della GdF di Rieti ed il maresciallo aiutante Danilo Tempesta, di Roma.

Ospiti d’eccezione due splendidi esemplari di pastore tedesco, che hanno dato prova della loro abilità. Gli studenti si sono mostrati molto attenti e partecipi, soprattutto all’ingresso dei cani e della loro performance. I militari hanno inoltre messo in guardia i ragazzi dei pericoli riguardanti il traffico e l’uso di sostanze illecite e li hanno coinvolti nelle dimostrazioni con i due pastori tedeschi insieme ai loro docenti.

Foto: VARONE ©

Print Friendly, PDF & Email