++FLASH++ Urlo Npc: batte Eurobasket e dopo 10 anni giocherà i playoff per la serie A

10 anni dall’ultima stagione in Serie A, il basket reatino tornerà a giocare i playoff per la promozione nel massimo campionato. È il responso della sfida tra Npc Rieti e Eurobasket Roma al PalaSojourner, match conquistato dagli uomini di coach RossI (71-55) che mettono in cassaforte i primi playoff dell’era Cattani. – IL TABELLINO

(di Roberto Pentuzzi) La vittoria di oggi della Npc Zeus Rieti nel derby contro l’Eurobasket Leonis Roma, per 71-55 vale la qualificazione matematica ai play off, ed è il massimo risultato raggiunto da questa società. Una buona gara della squadra di coach Alessandro Rossi, che ha battuto il suo ex capo allenatore Luciano Nunzi. Dopo i saluti e l’accoglienza per l’ex allenatore di Rieti, Luciano Nunzi, con targa ricordo del presidente Giuseppe Cattani, ed il coach della Leonis che regala i fiori ad una tifosa storica in tribuna, l’inizio della partita è stentata per entrambe le formazioni. Andre Jones per Roma commette subito 2 falli e viene richiamato in panchina, Bobby Jones lo segue, ma coach Rossi decide di lasciarlo in campo ed arriva la tegola, terzo fallo, dubbio, ma l’americano è momentaneamente fuori gara. Per fortuna della Npc, Vildera è in giornata, gli ribatte il solo Hollis, ma i padroni di casa riescono a chiudere avanti i primi 10 minuti 20-18.

Per Roma scaldano la mano Bushati e Loschi, che prendono un piccolo vantaggio, ma rispondono dalla lunga Jackson e Carenza, di nuovo equilibrio 25-25. Loschi non si ferma e prosegue con le sue triple, ancora Vildera sotto le plance per Rieti, ma è la difesa di Toscano che si fa sentire, costringe al terzo fallo prima Hollis, poi Jones, una tripla di Casini allo scadere regala di nuovo un piccolo vantaggio alla Npc, si va al riposo sul 40-35, e Bobby Jones è rimasto in panca per tutto il quarto.

Dopo il riposo Rieti inizia col botto, triple di Jackson e Tomasini, Nunzi è costretto a chiamare time out, Bobby Jones è di nuovo in campo, Andre Jones realizza il suo primo canestro, ma Hollis commette subito il quarto fallo. Salgono le prestazioni di Toscano e Tomasini, la Npc prende 10 punti di vantaggio, ma il gioco non è spettacolare, né da una parte né dall’altra, doppio problema per coach Rossi, Bobby Jones si fa fischiare un fallo tecnico ed è il quarto, ad un minuto dal termine della frazione arriva anche la quarta penalità per Vildera, comunque gli amarantocelesti riescono a chiudere in vantaggio 53-46.

Nell’ultimo quarto l’Eurobasket rimane negli spogliatoi, soprattutto i due giocatori più rappresentativi Hollis e Jones, mentre Jackson per Rieti mette il turbo e gioca la sua miglior partita al PalaSojourner, buona prestazione anche di Tomasini, ma c’è anche uno show dei direttori di gara che fanno uscire per 5 falli Toscano, Vildera e Carenza per Rieti, Hollis per Roma, con falli tecnici fischiati a destra e manca.

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email