Tennis studentesco, la campionessa delle superiori è Viola Izzolino. E la finale maschile è una questione di famiglia

Si sono svolti lunedì presso i campi da tennis comunali i campionati provinciali studenteschi di tennis riservati agli istituti di II grado, con una numerosa sequenza di incontri che si sono conclusi nel primo pomeriggio. Nella categoria Allievi si è registrato ancora una volta il netto dominio dei gemelli dell’Istituto Elena Principessa di Napoli, Edoardo e Tommaso Inches, che come da pronostico hanno portato alla vittoria il loro Istituto per il terzo anno consecutivo, con Matteo Zamurri a completare il terzetto.

Finale tutta casalinga quindi per determinare il campione provinciale che quest’anno ha visto prevalere Tommaso su Edoardo con il punteggio di 6-3; ancora una Finale regionale conquistata dagli alunni del Prof. Buccioli, molto migliorati tecnicamente e fisicamente, che hanno battuto in semifinale Lorenzo Conti dell’IIS Aldo Moro di Passo Corese e Matteo Arcieri dell’IIS Gregorio Da Catino di Poggio Mirteto. Nella classifica a squadre, seconda piazza per l’IIS Da Catino e terza piazza per Il Liceo Rocci.

Nella categoria Allieve si è assistito alla netta superiorità delle due squadre della Sabina, talmente equilibrate da arrivare all’ultimo match in situazione di parità. Dopo due serratissime semifinali risolte al tie-break (V. Izzolino/ V. Cantori 7/6, e E. Alibrandi/B. Patacchiola 7/6), la nuova campionessa provinciale è la grintosa Viola Izzolino del Liceo Rocci di Passo Corese, una delle favorite alla vigilia, che ha battuto Emiliana Alibrandi dell’IIS Da Catino 6-3.

Finale targata Rocci anche nella categoria Juniores M, con Manuel Piccione che vince sul compagno di squadra Lorenzo Simei con il punteggio di 6-2. Nel complesso, a parte la conferma dell’istituto Magistrale, da notare la bella prestazione complessiva degli Istituti della Sabina, con grande soddisfazione dei docenti Ombretta Armini e Paolo Simonetti (Rocci) e Cinzia Bufacchi (G. Da Catino).

Nella foto i fratelli Inches e il prof. Buccioli

Foto: Usp ©

Print Friendly, PDF & Email