Liceo Musicale, a scuola di jazz con il maestro Nino Rapicavoli

L’aula magna del Liceo Statale “Elena Principessa di Napoli” ha ospitato il Maestro Nino Rapicavoli, in occasione della masterclass di musica jazz di mercoledì 27 marzo. Il noto artista, accolto dalla professoressa Gerardina Volpe, Dirigente dell’Istituto, ha incontrato gli allievi del Liceo musicale eseguendo con loro due dei brani simbolo del repertorio swing e spiegando i rudimenti dell’improvvisazione jazz.

Strumentista, nonché compositore e arrangiatore, per oltre 30 anni è stato professore d’orchestra Rai, ha inoltre suonato con Nino Rota, Armando Trovajoli, Ennio Morricone. Con i suoi arrangiamenti hanno cantato Andrea Bocelli, Francesco De Gregori, Domenico Modugno, Gino Paoli, Mia Martini, Gigi Proietti, Giorgia, Zucchero Fornaciari, Katia Ricciarelli, Renzo Arbore e tantissimi altri.

Rapicavoli ha condiviso con gli studenti le sue competenze musicali (in modo da consentire un adeguato approfondimento delle tecniche e le caratteristiche della musica “Jazz”) e le sue esperienze personali, raccontando aneddoti su importanti cantanti italiani. La masterclass, organizzata dai professori Roberto Tiberti e Luca Tosoni, ha avuto un ottimo riscontro e per il maestro Rapicavoli  è stata la prima masterclass in un Liceo Musicale.

Reporter a scuola – di Alessio Festuccia e Matteo Calabrese

Print Friendly, PDF & Email