Una legge per i rider: la Regione tutela i lavoratori delle consegne a domicilio

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Daniele Leodori (Pd), ha approvato – con 24 voti a favore, otto contrari – la proposta di legge regionale n. 40, “Norme per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali”, un provvedimento che mira alla tutela dei cosiddetti “rider”, vale a dire coloro che effettuano consegne a domicilio utilizzando cicli o motocicli, e, più in generale, di tutti i lavoratori della cosiddetta “gig economy”, vale a dire quel modello economico in cui domanda e offerta di servizi e competenze sono gestiti on line attraverso piattaforme e app dedicate.

La nuova legge regionale ha come principio la promozione dello sviluppo responsabile della nuova economia legata alle piattaforme digitali, proteggendo i lavoratori indipendentemente dalla natura subordinata o autonoma del rapporto di lavoro. In particolare, i tredici articoli della legge approvata oggi introducono: la tutela della salute e della sicurezza, incentivando la formazione obbligatoria a carico delle piattaforme e stabilendo la manutenzione dei mezzi di lavoro a carico della piattaforma; la tutela assistenziale e previdenziale, con l’obbligatorietà della copertura assicurativa e la promozione di forme di tutela integrative; una norma per garantire al lavoratore digitale un’informativa trasparente riguardo il funzionamento dell’algoritmo che determina l’incontro fra la domanda e l’offerta; un principio sul compenso che non può in ogni caso essere inferiore alla misura oraria minima determinata dai contratti collettivi di settore, disponendo un divieto per le piattaforme digitali di ricorrere al compenso a cottimo.

Nel testo sono indicati anche gli strumenti operativi di cui la Regione si dota al fine di promuovere lo sviluppo del lavoro e dell’economia digitale: portale del lavoro digitale, che si compone dell’anagrafe regionale del lavoro digitale e del registro regionale delle piattaforme digitali; Consulta dell’economia e del lavoro digitale, quale organismo permanente di consultazione in relazione alle politiche in materia di lavoro; programma annuale degli interventi, che individua le misure, le agevolazioni e le attività che si intende mettere in atto in materia di lavoro digitale, con particolare riferimento al sistema bilaterale; protocolli di intesa con Inps e Inail per l’attuazione delle tutele previdenziali e assicurative. Tra gli emendamenti approvati, un articolo aggiuntivo proposto dai consiglieri di Forza Italia Ciacciarelli, Aurigemma, Palozzi, Simeone, subemendato dall’assessore Claudio Di Berardino, introduce nel provvedimento la “Carta dei diritti dei lavoratori digitali nel contesto urbano della Regione”, “con la finalità di promuovere principi, regole e tutele a garanzia dei lavoratori digitali e delle piattaforme digitali”. Lo stanziamento previsto è di 2,1 milioni di euro: un milione per ciascuna annualità 2019 e 2020 è destinato al “Fondo per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali”, centomila euro sono detinati alla creazione del portale del lavoro digitale della Regione Lazio.

Nel corso della seduta è intervenuta più volte la relatrice di minoranza, Roberta Lombardi (M5s), per ribadire la contrarietà del suo gruppo al provvedimento e per sostenere una serie di emendamenti palesemente ostruzionistici. “Arriviamo alla fine di una farsa – ha detto Lombardi in sede di dichiarazioni di voto – sappiamo tutti i profili di incostituzionalità di questa legge”. Si tratta di un provvedimento utile solo a fare “propaganda politica” per la capogruppo del Movimento 5 stelle che rivendica la volontà del governo di legiferare in questa materia. “Noi – ha proseguito Lombardi – condividiamo la necessità di un intervento nazionale sul tema, ma l’urgenza non giustifica interventi palesemente incostituzionali, mettendo una pezza peggiore del buco”.

A nome di tutta la maggioranza, in dichiarazione di voto è intervenuta la consigliera Eleonora Mattia (Pd). “La legge approvata oggi – ha dichiarato Mattia – dice chiaramente basta al cottimo, basta alla rincorsa del proprio stipendio a tutti i costi. Non è dignitoso. Questa legge inverte la rotta – ha proseguito Mattia – e dice all’opinione pubblica, al governo, alle imprese che i lavoratori digitali esistono. Questa legge contribuisce a dare alla categoria un’autocoscienza nel sistema delle relazioni industriali. Uscire dall’anonimato – ha concluso Mattia – è il primo passo per comprendere il fenomeno, generare unione, per permettere ai nuovi fattorini e ai lavoratori digitali tutti di unirsi, combattere per i propri diritti, rivendicare dignità, sostituendo alla debolezza del singolo la forza del gruppo”.

Di seguito una dichiarazione del consigliere regionale del Lazio, Fabio Refrigeri: “Ancora una volta la Regione Lazio si pone all’avanguardia nella tutela dei diritti e lo fa guardando al futuro, in un settore quello della Gig economy, tra cui i più famosi sono i cosiddetti riders, in forte crescita non solo nel nostro Paese. Con l’approvazione della legge che regolamenta e tutela quella categoria di lavoratori che operano tramite piattaforme digitali la Regione Lazio, prima ancora delle altre Regioni e del Governo stesso che ne aveva fatto un punto qualificante del proprio programma, dà una risposta concreta a un settore in rapida espansione e che sin dall’inizio ha faticato a trovare una sua collocazione anche normativa. A questi lavoratori tra l’altro si riconosce la tutela sulla salute e la sicurezza, la tutela assistenziale e previdenziale e si riconosce il diritto a un equo compenso. Oggi abbiamo aumentato i diritti di molti lavoratori che si sentono di serie B, era un impegno che la Giunta Zingaretti si era preso subito dopo l’insediamento e che viene mantenuto grazie al grande lavoro di ascolto dell’assessore Claudio Di Berardino che ha recepito anche le istanze e i suggerimenti scaturiti dal dibattito in Consiglio regionale”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email