Putano eroe, Nicolodi-gol: Real Rieti in semifinale di Coppa

(di Christian Diociaiuti) Comincia nel migliore dei modi l’avventura in Final Eight di Coppa Italia per il Real Rieti. Gli amarantocelesti di Festuccia e Abati si qualificano in semifinale battendo Catania 1-0: troveranno, nel match di sabato alle 18.30 a Faenza (Ravenna) la vincente del quarto di questa sera, Acqua&Sapone-Lazio. A decidere la gara un gol di Nicolodi a fine primo tempo e le grandi parate del solito Davide Putano, portiere reatino decisivo sulle finalizzazioni ospiti, soprattutto negli assalti siciliani finali. Vendicata da parte del Real Rieti la sconfitta a Catania in campionato. Rieti sogna il bis di Coppa, dopo aver vinto la Coppa della Divisione a gennaio. Per il Real Rieti è la prima volta in semifinale di Coppa nella sua storia, dove vanta anche una Winter Cup, una Coppa della Divisione, una finale scudetto e una semifinale scudetto.

LA GARA – Il Real Rieti si difende dal Catania con un ottimo Putano che già nel primo tempo blinda la porta in più occasioni. Ci riesce anche l’estremo dei catanesi, Perez. Catania, però, si carica di falli e quando manca poco più di un minuto e mezzo effettivo è tiro libero per Rieti: Kakà dal dischetto spara fuori. Rieti è demotivata, ma merita il vantaggio. Ci pensano Joaozinho e Nicolodi: cross da sinistra, Nicolodi appoggia facile in rete di piatto per l’1-0, quando manca meno di un minuto effettivo alla prima sirena. Nella ripresa Putano continua a murare le offensive di Costantino ed Espindola, aiutato anche in due occasioni dal palo. Maledizione per Catania che non riesce a pareggiare e spinge, mentre Rieti a 4’35” dalla fine commette con Jefferson il quinto fallo. Catania a due dalla fine inserisce Musumeci portiere di movimento alla ricerca disperata del gol, rischiando pure di subire il raddoppio col tiro dalla distanza. Nel finale, para ancora Putano. Finisce 1-0 per Rieti, dritto in semifinale.

STASERA LA SFIDANTE – Stasera verrà decretata l’altra semifinalista: sempre a Reggio Emilia si gioca l’ultimo quarto di finale, tra la corazzata Acqua&Sapone e la Lazio. Intanto, una semifinale è già stata decretata: sarà Eboli-Pesaro, dopo le decisioni del giudice sportivo che hanno stravolto la vittoria sul campo di napoli il quale, ha chiarito il giudice sportivo dopo il ricordo di Eboli, ha schierato un giocatore squalificato nella Coppa di B la scorsa stagione.

SKY SPORT E PMG La copertura mediatica per la Final Eight sarà eccezionale. L’accordo con Sky Sport segna un’epoca, portando il futsal su Sky Sport Serie A: sul canale 202 saranno trasmesse in diretta le due semifinali (sabato alle 16 e alle 18.30) e la finale della Serie A maschile (domenica alle 18). Tutte le altre gare della Final Eight 2019 saranno invece visibili in diretta Facebook sulla pagina PMGSport Futsal, che già da settembre trasmette tutte le partite del campionato di Serie A. Radio Bruno, invece, sarà radio partner dell’evento.

BIGLIETTERIA E BENEFICENZA Prosegue, sul sito www.boxerticket.it, la vendita dei biglietti per le semifinali maschili di sabato 23 e le finali del pomeriggio di domenica 24 (ingresso gratuito per Donne, Under 14 e Over 65). Per info, è online il sito ufficiale della Final Eight, www.faenza2019.it. L’intero incasso sarà devoluto alla donazione di un mezzo di trasporto per lo svolgimento dell’attività alla sezione di Faenza dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili). I botteghini del PalaCattani di Faenza saranno aperti dalle ore 11 sia sabato 23 che domenica 24.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A
QUARTI DI FINALE – MERCOLEDÌ 20 MARZO
ore 18.00 Loiano (BO) LOLLO CAFFÈ NAPOLI-FELDI EBOLI 0-6 a tavolino
ore 20.30 Cavezzo (MO) ITALSERVICE PESARO-CAME DOSSON 4-1

QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 21 MARZO
ore 18.00 Reggio Emilia REAL RIETI-META CATANIA BRICOCITY (3)
ore 20.30 Reggio Emilia ACQUA&SAPONE UNIGROSS-LAZIO (4)

SEMIFINALI – SABATO 23 MARZO
ore 16.00 Faenza (RA) FELDI EBOLI-ITALSERVICE PESARO (A)
ore 18.30 Faenza (RA) REAL RIETI-Vincente GARA 4 (B)

FINALE – DOMENICA 24 MARZO
ore 18.00 Faenza (RA) Vincente A-Vincente B

Foto (archivio): Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email