Incendio a Contigliano: una denuncia. Per i Forestali rogo scatenato dalle ceneri di un camino

Nel mese di febbraio, a Contigliano, precisamente in località “Pianozza” c’è stato un incendio che ha cancellato una superficie di 2.500 metri quadri, di cui 2.000 di bosco. L’incendio è stato spento dai Vigili del Fuoco e anche i Carabinieri Forestali di Rivodutri sono intervenuti sul posto.

Nei giorni successivi le indagini sono passate ai Carabinieri Forestali di Contigliano e, oltre a diversi sopralluoghi, sono state ascoltate le testimonianze di alcune persone che avrebbero potuto avere notizie dei fatti accaduti, per avere un quadro migliore della situazione. Anche il Nucleo Investigativo della Polizia Ambientale Agroalimentare Forestale, ha dato il proprio contributo, e grazie ad una serie di analisi di reperti – fanno sapere i Carabinieri Forestali in una nota – gli investigatori sono risaliti all’origine dell’incendio.

È stato un abbondante accumulo di ceneri non compatibili con le altre, che secondo gli investigatori sono state depositate sul luogo prima del fatto, a scatenare il rogo: le indagini si sono concentrate sulla presenza delle abitazioni vicine al luogo dell’incendio, e – secondo quanto ricostruito dagli inquirenti – tutti coloro che hanno depositato le ceneri provenienti da sistemi di riscaldamento a legna, non si sarebbero accertati perfettamente se queste fossero spente o prive di carbone. I Carabinieri Forestali, così, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Rieti, una persona ritenuta coinvolta nei fatti.

Foto: CC Forestali ©

Print Friendly, PDF & Email