Settimana bianca sulle Alpi per lo Jucci tra sport e cultura

Trentatré alunni del Liceo Scientifico Jucci, accompagnati dal professor Antonio Pezzotti e dalla professoressa Chiara Del Soldato, sono partiti lunedì 4 marzo alla volta di Folgaria, stazione sciistica in provincia di Trento, per vivere una settimana sulla neve. L’organizzazione prevedeva lezioni di sci con i maestri la mattina e sci libero il pomeriggio. I ragazzi, divisi in tre gruppi, dai più bravi ai principianti, hanno migliorato le loro prestazioni sportive, seguendo i consigli dei maestri. Incredibili le soddisfazioni dei principianti, che mai prima di lunedì avevano messo gli sci e che, durante la giornata di venerdì, hanno seguito i compagni più bravi in piste anche rosse.

Il clima primaverile ha reso la vacanza più piacevole ancora. Un solo giorno è stato piovoso, ma la comitiva non si è data per vinta: scesa a valle, grazie alla disponibilità dell’autista della Agenzia Grato viaggi di Foligno, che non ha avuto problemi a cambiare i programmi in seguito alle avversità metereologiche, ha visitato Bolzano nella mattina e Trento nel pomeriggio, in particolare il castello del Buonconsiglio con la famosa Torre aquila e il MuSe, lo spettacolare museo delle scienze inserito in un edificio ideato da Enzo Piano.

I professori si dichiarano soddisfatti del comportamento dei ragazzi delle classi IIIA e IIID, che sono stati educati e rispettosi delle regole. La settimana bianca è risultata quindi un’esperienza da rifare, che potrebbe essere inserita in futuro tra le mete dei viaggi d’istruzione/ campi scuola dell’istituto.

Foto: CdS ©

Print Friendly, PDF & Email