“Exportday 2019” e gli effetti della Brexit sulle imprese, se ne parla all’incontro della Camera di Commercio

La prima conseguenza della Brexitquando sarà formalmente operativa con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, è che il Regno Unito non apparterrà più al territorio doganale e fiscale dell’Unione. La data dell’uscita è ad oggi ancora confermata al 29 marzo 2019 e – a meno di un accordo che disciplini diverse misure specifiche – per la spedizione di merci da e verso la Gran Bretagna saranno riattivati, a partire dal 30 marzo 2019, i regimi doganali in vigore con i Paesi terzi.

In vista di questa scadenza, la Camera di Commercio di Rieti e l’Ufficio delle Dogane di Roma 1 Sezione Operativa Territoriale di Rieti organizzano un evento informativo dal titolo “Exportday 2019”, sulle ricadute della Brexit per operatori ed imprese.

L’evento si terrà nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti nella giornata del 18 marzo 2019 dalle ore 10 alle ore 12:30 ed è realizzato nell’ambito della campagna nazionale lanciata da Commissione europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unioncamere, Agenzia delle Dogane e Monopoli e Camere di commercio per sensibilizzare sugli interventi necessari per agevolare la transizione al post Brexit, in previsione che il Regno Unito diventi uno Stato terzo.

Dopo i saluti a cura del Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano, e del Responsabile della Sezione operativa territoriale di Rieti dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1, Marco Brunelli, si approfondirà il tema delle semplificazioni all’Export e facilitazioni doganali con Angelo Melone Responsabile Ufficio verifiche e controlli della Sezione operativa territoriale di Rieti dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1. In particolare Melone illustrerà il sistema degli Esportatori Registrati, lo status di Esportatore Autorizzato, le informazioni vincolanti sulla classifica e sull’origine delle merci, lo status di Operatore Economico Autorizzato (AEO) per poi passare al tema della Brexit e alle possibili ripercussioni doganali. Seguirà la relazione di Angelo Mirabella dell’Ufficio verifiche e controlli della Sezione operativa territoriale di Rieti dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1 che entrerà nel dettaglio, sempre in tema di Brexit, delle movimentazioni prodotti sottoposti ad accisa (alcolici, ecc).

Al termine del seminario informativo, sarà dato spazio ad eventuali quesiti degli operatori economici.

Per partecipare al seminario, che è gratuito, è sufficiente registrarsi a questo link mentre, ulteriori informazioni, possono essere richieste all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rieti al numero 0746/201364. 

Per un primo orientamento sul tema è possibile accedere alle FAQ https://www.adm.gov.it/portale/faq1 predisposte dall’Agenzia delle Dogane. 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email