Rapporto tra Chiesa e società moderna, se ne parla in Provincia con Carlo Casula

“La Chiesa nella società italiana”. Sarà questo il tema che Carlo Casula, docente di Storia all’Università di Roma tre e studioso di storia sociale, politica e religiosa del Novecento, affronterà martedì 26 febbraio, nella Sala Consiliare della Provincia, a partire dalle 16:00.

Cruciale per comprendere la storia italiana, il rapporto fra Chiesa e società, è uno dei temi più delicati e significativi per la stessa riflessione sulla modernità: “Il lungo processo di secolarizzazione e laicizzazione della società e della cultura del mondo contemporaneo, alle soglie del terzo millennio, non sembra essere riuscito a ridurre la religione e la dimensione sacrale, il bisogno di trascendenza, a semplice brusio degli angeli”, ricorda, proprio Casula, citando nel suo saggio “Insegnare il Novecento”,il sociologo statunitense Berger.

In prospettiva divulgativa, ma strettamente storica e aperta al dibattito, l’incontro offrirà anche un momento di informazione, riflessione e confronto per studenti e cittadini. «Perché la storia?», il percorso di promozione della cultura storica sul Novecento e il Secondo dopoguerra, si concluderà a marzo, con l’ultimo incontro dedicato alla decolonizzazione e ai fenomeni migratori.

Foto: RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email