Riforma degli istituti professionali, se ne parla con la Cgil

La Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene e Proteo Fare Sapere hanno organizzato per il 26 febbraio p.v. dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso l’Aula Magna dell’IPSSEOA “Costaggini” di Rieti un seminario sulla riforma degli Istituti Professionali.

Questi gli obiettivi dell’incontro: Conoscere il quadro normativo della recente evoluzione delle istituzioni professionali; Analizzare le principali criticità del percorso attuativo della modifica ordinamentale e le implicazioni di natura didattica e professionale; Individuare gli strumenti organizzativi e sindacali per intervenire sulle modifiche in atto nei percorsi di IP e IeFP

L’apertura dell’incontro sarà a cura di Claudio Musicò e Marco Bagordo (Segretario Generale e Segretario FLC CGIL Rieti – Roma Est – Valle dell’Aniene). Gigi Caramia, della segreteria nazionale FLC CGIL e Centro Nazionale FLC CGIL interverrà sui Nodi problematici dell’attuazione del Decreto: l’assetto didattico, il rilascio delle qualifiche. la funzione tutoriale, il piano formativo individuale, le 264 ore di personalizzazione.

L’iniziativa è destinata a tutto il personale scolastico e, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email