Amatrice si colora con il carnevale: sfilata mascherata a cavallo e premi

Il 24 febbraio la Rete d’Impresa Amatrice, in collaborazione con Cat Confcommercio, Regione Lazio (Le Strade del Commercio del Lazio), con il patrocinio del Comune di Amatrice, organizza l’apertura del Carnevale amatriciano.
L’Iniziativa nasce dall’esigenza di promuovere il territorio di Amatrice e dal tentativo di mantenere viva l’attenzione sull’economia locale, purtroppo ferma durante il periodo invernale. La giornata è incentrata su una sfilata a cavallo in maschera aperta anche a figuranti e carrozze.

Il programma prevede alle 9:30 il ritrovo presso l’Azienda Agricola Fabio Fantusi (ex maneggio Il Destriero), ubicato a Santa Giusta, dove si aggregheranno cavalieri e amazzoni e dove si svolgerà la “Colazione del Montanaro” con prodotti tipici locali. Alle ore 10:30 la partenza dei cavalli su un percorso sicuro, adatto a tutti con itinerario: Santa Giusta, Diga Lago Scandarello, Colli, Musicchio, Collemagrone, Ponte della Rinascita, San Lorenzo a Pinaco, Amatrice. Alle ore 13:00 l’arrivo ad Amatrice con una piccola sosta davanti al Comune per raccogliere i partecipanti a piedi. Qui i tamburi di Antrodoco apriranno il corteo fino per proseguire all’area del Gusto e poi tornare indietro al parcheggio del Simply. Alle ore 13:30 è prevista la sosta presso il parcheggio Area Anpas per la benedizione dei Cavalli e la successiva sistemazione dei cavalli presso il parcheggio del Museo Diocesano. Successivamente è previsto il pranzo con amatriciana e vino presso il Centro Commerciale Il Corso con animazione country e toro meccanico.

Alle 14:30 tutti in piazza mascherati con tamburi e majorette di Antrodoco per la premiazione della maschera e del gruppo più belli. Sarà possibile partecipare con cavalli propri o seguire il corteo a piedi in maschera lungo Viale Padre Giovanni Minozzi: il corteo è aperto agli adulti e ai bambini.

Foto: Consorzio Rete Amatrice ©

Print Friendly, PDF & Email