Reddito di Cittadinanza, istruzioni per l’uso. Evento il 23 febbraio

Il Consorzio Sociale Rieti 1 – che comprende il Comune di Rieti – intende offrire quante più informazioni possibili ai cittadini del territorio in merito alla nuova misura di sostegno denominata “Reddito di Cittadinanza”. A tal fine – attraverso la collaborazione di una serie di istituzioni che vanno dal Consorzio ai Comuni d’Ambito, passando per i Caf, gli Uffici postali, il Centro per l’Impiego, le Agenzie per il lavoro, il Distretto Sanitario, il Cpia e le Scuole – nell’ottica di diffondere al meglio le caratteristiche del Reddito di Cittadinanza, il Consorzio Sociale RI1 ha avviato, sin da mercoledì 6 febbraio, dei tavoli interistituzionali per coordinare ruoli e funzioni di ciascun Ente coinvolto nel nuovo processo.

Saranno predisposti materiali informativi per la cittadinanza e saranno organizzati incontri sul territorio per presentare l’opportunità ai potenziali beneficiari. Il primo incontro si terrà sabato 23 febbraio nella sala Consiliare del Comune di Rieti alle 9.30. Durante l’incontro, inoltre, sarà presentato l’Accordo di Programma “SI” (sistema per l’inclusione) sottoscritto da tutti gli Enti competenti, finanziato da risorse comunitarie, nazionali e regionali che permetterà, come prima iniziativa, l’avvio di 35 tirocini per favorire l’inclusione lavorativa.

“Seppur il tema non dipenda direttamente dai Comuni – afferma l’assessore ai servizi sociali, Giovanna Palomba – sentiamo tutti la responsabilità di offrire un supporto, almeno informativo, ai cittadini del nostro territorio che potrebbero usufruire del reddito di cittadinanza. Per questo il Comune, unitamente agli altri soggetti istituzionali, ha avviato dei tavoli tecnici programmando incontri ed iniziative tese ad agevolare il più possibile quelle fasce di cittadinanza che potrebbero risultare beneficiarie della nuova misura, favorendo così la necessità di chiarimenti sulla stessa da parte degli utenti. Vista l’importanza dell’evento, colgo l’occasione per sollecitare la partecipazione”.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email