Alzheimer e demenze: a Rieti circa 3000 pazienti | Convegno a Cantalice domani

Domani, mercoledì 20 febbraio alle 17, presso il Centro Diurno Alzheimer di Cantalice in via Garibaldi ci sarà un incontro sulla demenza e, soprattutto, sullo stato dei servizi presenti sul territorio per questa importante patologia dell’anziano.

Nella Provincia di Rieti, uno studio fatto nel 2003, dall’equipe del Professor Stefanini, all’epoca Primario dell’UOC di Neurologia dell’ospedale De Lellis indicava 2.300 malati presenti. Lo studio è di circa 15 anni fa; oggi si stimano circa 2.800/3.000 malati.

Le demenze rappresentano una priorità di sanità pubblica. E per parlarne, mercoledì, saranno presenti rappresentanti di enti locali, il dg della Asl, Marinella D’Innocenzo, il dottor Matteocci, la dottoressa Santacroce, medico di base, il dottor Stefanini, neurologo e già primario dell’Uoc Neurologia dell’Ospedale de Lellis di Rieti, il dottor Mario Nardoianni, presidente della Coop. Arca che attualmente gestisce il Cda di Cantalice, il dottor Latini, Amministratore della Rsa di Santa Rufina e rappresentanti del terzo settore come il presidente del Centro Servizi del Volontariato del Lazio, Razzano, ed alcune associazioni che sono presenti sul territorio e che si occupano di questa tematica come Amar e Auser.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email