Latte, la Regione stanzia 3,7 milioni di euro per il benessere degli animali

Si è tenuto oggi, presso la sede della Regione Lazio, il Tavolo della filiera ovicaprina, presieduto dal Capo di gabinetto, Albino Ruberti, l’assessore Agricoltura, Enrica Onorati, e il presidente di Arsial, Antonio Rosati, a cui hanno partecipato tutte le associazioni di categoria, i produttori e l’industria di trasformazione per cominciare a lavorare insieme sulla proposta di interventi da presentare al Governo.

“La Regione – si legge in una nota –  è consapevole che la tematica vada affrontata a diversi livelli: produttori, consumatori, non trascurando la Grande distribuzione organizzata e percorsi di educazione alimentare e di consumo rivolti, in particolar modo, alle giovani generazioni. I punti principali su cui la Regione Lazio, con le strutture della Direzione agricoltura e Arsial, stava già lavorando e che verranno ora intensificati e accelerati sono: qualità, tracciabilità, educazione al consumo, distribuzione e promozione”.

Inoltre, è stato già predisposto uno stanziamento complessivo di 3.738.736 euro sulla misura benessere animale del PSR Lazio 2014-2020 (misura 14), appositamente dedicata al settore. Una apposita Commissione tecnica verrà insediata presso l’assessorato per lavorare insieme sui diversi punti, monitorandone l’andamento e lo stato di avanzamento.

Foto: (archivio) RietiLife ©

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email