Fanno tutto Cernigoi e Gondo. Colpo Rieti a Vibo (2-0): 3 punti d’oro per la salvezza, primo urrà per Capuano

(di Christian Diociaiuti) Un vero e proprio colpaccio quello del Rieti, che a Vibo Valentia trova i primi tre punti della gestione Capuano: vittoria 2-0 sulla Vibonese quinta in classifica e balzo a 22 punti in classifica per i reatini,. Successo che allontana gli amarantocelesti dalla zona playout, finora lambita, in attesa che si completi il turno infrasettimanale. RISULTATI, PROGRAMMA, CLASSIFICA Mattatore della giornata è Cernigoi, che a metà secondo tempo mette dentro un assist, in mischia, di Gondo. Cernigoi si procura anche il rigore del raddoppio, ricambiando il favore a Gondo per l’assist precedente; è l’ivoriano, infatti, a segnare il definitivo 2-0. Il Rieti torna al successo dopo due pari e due sconfitte. La Vibonese, tra fine primo tempo e inizio ripresa registra due espulsioni (Altobello e Bubas); inferiorità numerica che si sente tutta, col Rieti praticamente in avanti per un tempo (c’è anche una traversa di Maistro) alla ricerca del gol vittoria (e vicino al vantaggio anche nella prima frazione). Grandi le proteste della squadra di casa per le due espulsioni e per il rigore finale. E nel finale capannello con pallonata all’arbitro, vista nettamente in tv.

ASSETTO – Capuano non rinuncia, ovviamente, al 3-5-2, ma cambia qualcosa. Porta a Marcone, difesa a Mattia, Gigli e De Vito. Sugli esterni Zanchi e Marchi; in mediana Grillo (al posto di Palma) supportato da Marchi e Carpani. Maistro dietro a Gondo in avanti. Anche Orlandi non rinuncia al suo 4-3-2-1: Zaccagno in porta; Ciotti, Altobello, Silvestri e Tito in difesa; Preziosi, Obodo e Collodel in mediana. Bubas, in avanti, sostenuto da Allegretti e Scaccabarozzi.

SOLO RIETI – Nei primi 45′ due chance per il Rieti: la più netta è per Zanchi, a metà tempo. Iniziativa personale di sinistro sul primo palo, Zaccagno fa una bella parata e chiude la via del gol.  Al 32′ espulso il dirigente del Rieti, Grifoni, e a fine gara il Rieti va in superiorità numerica: Altobello, su un lancio lungo dal portiere, a centrocampo colpisce con una gomitata Gondo. È rosso diretto: Vibonese in dieci e si va negli spogliatoi.

IN NOVE – Il Rieti non cambia nella ripresa; lo fa la Vibonese (Malberti per Silvestri). Al 2′ giro di lancette altro rosso per i padroni di casa: per l’arbitro Pasciuta di Ravenna, l’attaccante Bubas (bestia nera degli amarantocelesti dallo scorso anno), rifila una gomitata a Carpani. La squadra di Orlandi rimane in nove ed è punizione dal limite per il Rieti. Batte Maistro, il cui tiro si stampa sulla traversa.

GOL! – Il Rieti va in vantaggio al 68′: Maistro vede Gondo sulla destra, l’ivoriano guadagna metri verso il fondo e appoggia all’indietro verso l’accorrente Cernigoi che, in mischia e lottando con Tito, la butta dentro. È 1-0 Rieti, con gli amarantocelesti che devono registrare l’espulsione, dalla panchina, di Carpani, uscito al 59′ per Venancio. Per l’ex Ascoli, doppia ammonizione che gli farà saltare il monday night con il Trapani. A fine partita, rigore per il Rieti: lo conquista Cernigoi. Batte Gondo ed è gol: spiazzato il portiere alla sua destra. Finisce 2-0.

UOMO RIETILIFE – L’Uomo RietiLife è Cernigoi: entra e segna. Non solo, si procura il rigore del definitivo 2-0. Menzione d’onore anche a Gondo: confeziona l’assist e segna il 2-0.

Foto: Eleven Sports ©

Print Friendly, PDF & Email