È morto Ottorino Pasquetti: “Se ne va una figura storica del giornalismo reatino”

È morto stamattina all’età di 87 anni Ottorino Pasquetti. Storico giornalista reatino che ha segnato un’epoca, era ricoverato al Gemelli di Roma da poco meno di un mese. I funerali di Pasquetti ci saranno martedì a Sant’Agostino alle 15. Celebrerà il vescovo Pompili.

RietiLife si stringe alla famiglia Pasquetti e in particolare ai colleghi Francesco Saverio e Valerio. “Con Ottorino Pasquetti se ne va un pezzo di storia del giornalismo reatino. Siamo tutti cresciuti con la sua gentilezza, con il suo aiuto. Un uomo d’altri tempi, scrupoloso nel suo lavoro che ha segnato parte fondamentale del giornalismo attuale. Condoglianze alla famiglia e ai colleghi Francesco Saverio e Valerio”: è il ricordo del direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti.

Numerosi i messaggi di cordoglio. Il deputato Fabio Melilli ha affidato a facebook il suo ricordo: “Ci ha lasciato stamattina Ottorino Pasquetti, politico, giornalista e coscienza critica della nostra provincia. Espressione limpida del cattolicesimo democratico. Ci conoscevamo da una vita, abbiamo lavorato insieme per anni ed i ricordi sono infiniti. Una grande tristezza. Se ne va un pezzo di storia della città. Che la terra ti sia lieve Ottorino e non giudicarci troppo severamente da lassù”.

Il Partito Democratico di Rieti: “Il Partito democratico di Rieti esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Pasquetti per la scomparsa di Ottorino. Una perdita che lascia un vuoto sicuramente incolmabile per tutti i parenti e gli amici ma anche per l’intera comunità reatina che perde un protagonista attento del giornalismo cittadino che lo ha reso testimone critico e severo di quei avvenimenti della città che ha sempre cercato di indagare e interpretare alla luce di quella dottrina sociale della chiesa alla quale si è sempre ispirato non solo nella vita professionale”.

E oltre al sindaco Cicchetti (leggi), cordoglio anche nello sport, col PalaSojourner che ha applaudito Pasquetti prima di Npc-Tortona, stringendosi vicino a Valerio, storico cronista del basket amarantoceleste.

Nella foto storica, a sinistra, Ottorino Pasquetti con un altro decano dei giornalisti reatini, Pietro Pileri. 

Foto: RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Francesco Saverio Pasquetti

    Grazie