Tagliano bosco senza autorizzazioni: sequestro e multa

(da comunicato dei Carabinieri Forestali) I Carabinieri della Specialità Forestale di Montebuono hanno posto sotto sequestro una superficie boscata di oltre quattro ettari elevando una sanzione amministrativa di 1.700 euro.

In questi primi giorni del mese di febbraio i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montebuono hanno messo a segno una serie accertamenti relativi al taglio dei boschi e tesi ad accertare il regolare svolgimento dell’attività anche in relazione alle autorizzazioni e alla buone norme da rispettare.

Durante i controlli è stato effettuato un sopralluogo a “Fosso Campana”, nel Comune di Collevecchio, accertando che una ditta boschiva operante nel territorio della Sabina aveva sottoposto al taglio una superficie boscata di proprietà privata avente una superficie di circa quattro ettari e mezzo, ricavandone un ingente quantitativo di legna da ardere prevalentemente costituita da specie quercine, per un valore stimato di migliaia di euro.

Considerato che all’atto della verifica è emerso che il bosco era stato tagliato in assenza delle prescritte autorizzazioni, i militari dell’Arma hanno proceduto al sequestro amministrativo sia della legna tagliata che del bosco stesso. Inoltre, stante l’irregolarità riscontrata, è stata elevata una sanzione amministrativa di oltre 1.700 euro a carico del legale rappresentante della ditta boschiva operante.

Foto: CC FORESTALI ©

Print Friendly, PDF & Email