Erroraccio Pepe, il raddoppio subito con l’uomo in più: il Rieti ko col Francavilla 2-0, Capuano stecca la prima in casa | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Christian Diociaiuti) Capuano e il Rieti perdono 2-0 lo “spareggio” (così l’ha chiamato il tecnico) di bassa classifica contro la Virtus Francavilla che si aggiudica il secondo risultato positivo negli scontri diretti. Una cosa non da poco nella lotta salvezza in cui si ritrovano entrambe. In attesa degli altri risultati (stasera alle 20.30 – GARE E CLASSIFICA), Sarao apre le marcature con un gol su rigore, causato da Pepe. Il difensore reatino si fa annullare anche un gol in fuorigioco a fine primo tempo. Capuano non riesce a ribaltarla neanche passando dal 3-5-2 al 4-3-1-2 e con un uomo in più negli ultimi 10 minuti. Anzi, qui arriva il 2-0 firmato Pastore: contropiede vincente con l’uomo in meno. Rieti fermo a 19 punti (per ora ancora in zona salvezza), Francavilla a 24 punti vola a ridosso dei playoff. Gara opaca per gli amarantocelesti; buon inizio di gara, poi spreca e non conclude, abbandonandosi a erroracci come quello, decisivo, di Pepe. “Non ci sono più alibi” dicono i tifosi a fine gara, spronando il Rieti.

ASSETTO – Capuano fa qualche modifica al suo 3-5-1-1 per tamponare l’infortunio di Giglie e il campo pesante: Costa in porta; esterni Bruma e Zanchi. In difesa Delli Carri e Mattia ai lati di Pepe. A centrocampo Marchi ePalma, più avanzato Maistro dietro alle punte Cernigoi e Gondo. È 3-5-2 anche per Francavilla: Saloni tra i pali; Marino, Tiritiello, Caporale in difesa; Albertini, Folorunsho, Vrdoljak, Pastore, Nunzella sulla mediana; Zenuni e Sarao davanti.

PRIMO TEMPO – è un primo tempo a ritmi alti. Bene la prima parte del Rieti, che si propone ma non finalizza. Al 18’ Francavilla chiede tocco di mano in area di Delli Carri ma l’arbitro Monaldi di Macerata non concede. Al 35’, però, non ha dubbi: Costa non esce in tempo su un’offensiva ospite, Pepe recupera poi perde palla, Zenuni si impossessa della sfera e viene sgambettato in area. Penalty realizzato da Sarao, che la piazza nell’angolino a destra di Costa. A tempo scaduto 46’ Pepe si riscatta con un gol, subito annullato: sulla schiacciata (da corner) di Cernigoi, il difensore è in offside.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Capuano boccia Pepe (causa il rigore e non permette il pari con il suo fuorigioco a fine tempo) e Palma e butta dentro Konate e Garofalo. È 4-3-1-2 con Brumat e Zanchi larghi in difesa, Delli Carri e Mattia in mezzo. Garofalo guida il centrocampo con Konate e Marchi. Davanti si rimane uguali. Al 14’ Maistro piega le mani di Saloni ma è angolo; al 17’ il trequartista pesca Marchi, ma il centrocampista non ci arriva proprio davanti al portiere. Francavilla che controlla e si spinge. E al 33’ Marchi si mangia un’azione pazzesca: Gondo da sinistra lo serve mentre corre verso la palla, conclusione da dimenticare. A dieci dalla fine, Francavilla in 10: espulso per doppio giallo, Tiritiello per un fallaccio su Maistro. Un’occasione per pareggiare che non viene sfruttata e arriva il raddoppio: Pastore da centrocampo recupera palla e batte Costa per il 2-0.

UOMO RIETILIFE – Detto che è Sarao l’hombre del partido, va a Maistro la nomina di Uomo RietiLife. Il trequartista ce la mette tutta, su calcio piazzato e con assist che non vengono finalizzati.

Print Friendly, PDF & Email