All’Angelo Maria Ricci la scuola del futuro, ambienti digitali e visori 3D

La scuola del futuro è già qui. L’Istituto comprensivo Angelo Maria Ricci il prossimo anno scolastico vedrà la realizzazione di un ambiente digitale interattivo negli ampi spazi dell’Aula magna.  Tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado potranno: investigare, osservare e sperimentare (attraverso pc notebook di ultima generazione e visori 3D per la realtà virtuale e aumentata con software dedicati); progettare e condividere attività lavorando in piccoli gruppi su tavoli interattivi multimediali; usare telecamere e stampanti 3D nonché kit specifici di robotica educativa.

Tecnologie digitali, dunque, al servizio del processo di apprendimento degli allievi, che implementeranno la didattica classica con l’obiettivo di aumentare l’inclusività ed il successo formativo degli allievi. Tutto ciò sarà possibile grazie al finanziamento del Miur: l’Istituto Comprensivo Ricci, rispondendo all’avviso pubblicato a dicembre per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di promuovere una didattica all’avanguardia, aveva presentato un proprio progetto ed ora, dalle graduatorie pubblicate giusto due giorni fa, è risultato vincente, posizionandosi al 161° posto (in un totale di 1115 scuole finanziate).

Soddisfattissimo l’animatore digitale, prof. Dante Serani, che ha curato l’elaborazione del progetto, e soddisfattissima, ovviamente, la Dirigente Scolastica, professoressa Paola Testa, sempre pronta ad innovare affinché la scuola sia all’avanguardia e risponda alle esigenze formative delle nuove generazioni di studenti, i “nativi digitali” degli anni 2000.

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email