Candiani: “I Vigili del Fuoco restano ad Amatrice”. Il sindaco: “Far funzionare il presidio al massimo”

“Un percorso nuovo che valorizzi il lavoro dei Vigili del Fuoco sul territorio amatriciano, un tavolo tecnico per ridisegnare e migliorare l’assetto sull’intero territorio dell’Alta Valle del Velino, una struttura organizzata per continuare a stare vicino alle persone e per proseguire al meglio nella missione dei pompieri in questa terra, una precisa organizzazione per rendere questo presidio funzionale ai massimi livelli, il coinvolgimento dei giovani in un progetto di formazione, il coinvolgimento dei sindaci del territorio per condividere con loro metodi e risultati”. È la sintesi, fatta in una nota del Comune di Amatrice, dell’incontro di questa mattina tra i Sindaci di Amatrice e Cittareale, Palombini e Nelli, il Prefetto di Rieti Giuseppina Reggiani, il Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo e i vertici del Corpo, e il Sottosegretario di Stato per l’Interno Stefano Candiani che ha assicurato: “Sì, i Vigili del Fuoco restano qui”.

PENSIAMO A DOMANI – “Dobbiamo guardare a lungo termine – dice il sindaco di Amatrice, Filippo Palombini -, pensare a cosa sarà domani, lavorare in sinergia con tutti gli apparati istituzionali per il futuro di questo territorio. Sono soddisfatto, abbiamo posto le basi per qualcosa di durevole, ci lavoreremo insieme alla struttura ministeriale e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il presidio non si tocca”. Nel corso della riunione è arrivata la telefonata del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Un abbraccio – esordisce – conto di tornare presto ad Amatrice. Buon lavoro”.

CITTAREALE – “Ritengo molto positiva la riunione svolta stamattina ad Amatrice con il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani, con i vertici dei Vigili del Fuoco e con il Prefetto Giuseppina Reggiani. Il mantenimento del presidio di Amatrice è essenziale. Ancora più importante è il tavolo tecnico che da oggi ci permetterà di dialogare e pianificare le attività costantemente con il Governo e con i Vigili del Fuoco. Solo così è possibile confrontarsi, trovare soluzioni di buon senso e mantenere dei servizi fondamentali per il territorio”.

Foto: Comune di AMATRICE ©

Print Friendly, PDF & Email