Addio Consorzio industriale di Rieti, si va verso quello unico del Lazio

Si è tenuto presso l’assessorato regionale allo Sviluppo Economico il primo degli incontri che l’assessore Gian Paolo Manzella e il commissario unico Francesco de Angelis hanno avviato nel quadro della costituzione del Consorzio Unico Industriale del Lazio, che riunirà i diversi consorzi attualmente presenti. La riunione è stata dedicata al confronto con le sigle sindacali e vi hanno partecipato esponenti Cgil, Cisl, Uil e Ugl, mentre il prossimo incontro sarà con le associazioni imprenditoriali e il sistema camerale.

“Un ottimo confronto con le forze sindacali sull’itinerario da seguire per arrivare a costituire il Consorzio Unico. C’è convergenza piena sull’ambizione di dar vita a un soggetto capace di contribuire alla competitività regionale e alla capacità del Lazio di attrarre investimenti. Penso a un soggetto forte e innovativo, in grado di valorizzare il nostro ‘territorio’ industriale, di entrare in contatto con le Università per promuovere il trasferimento tecnologico verso le imprese, di capire da vicino le opportunità e suggerire le politiche per coglierle.” Così l’assessore Gian Paolo Manzella.

“Con questo incontro abbiamo avviato un percorso condiviso che necessita dell’apporto di tutti i soggetti coinvolti – ha dichiarato il commissario unico Francesco De Angelis – L’obiettivo è cambiare la mission del Consorzio, alla luce dei cambiamenti economici del nostro tempo. Vogliamo una realtà in grado di attrarre investimenti e di competere sui mercati stranieri, valorizzando le aree dismesse, utilizzando bene i fondi europei e includendo realtà come università, ricerca, distretti. Il Consorzio Unico darà più forza ai territori, nel rispetto di chi oggi lavora nei Consorzi locali, affinché non solo mantenga il lavoro ma possa anche crescere professionalmente”.

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email