Biella bestia nera: vince sempre contro la Npc. Rossi: “Con l’entusiasmo possiamo fare cose eccezionali”

(di Roberto Pentuzzi) Inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2 e comincia proprio con la sfida che, probabilmente, all’andata, determinò le qualificazioni per le finali di Coppa Italia. Infatti Rieti fallì l’esordio casalingo, perdendo 57-67 con Biella. Oggi le due squadre sono appaiate a 18 punti, ma una è quarta e l’altra è sesta, proprio a causa di quello scontro diretto. La storia degli ultimi anni non è certo a favore della Npc, sempre sconfitta con i piemontesi; il periodo dei ragazzi di coach Alessandro Rossi non è certo dei migliori, mentre quelli di Michele Carrea sono al settimo cielo.

SETTIMANA DURA – “È stata una settimana particolare per via di diversi acciacchi – conferma l’allenatore di Rieti- domani affronteremo una squadra molto strutturata e solida che ha già dimostrato al PalaSojourner il suo valore, giocando una partita intelligente e coriacea. Biella sta vivendo un momento molto positivo, avendo centrato l’obiettivo della qualificazione alla Coppa Italia, ha due americani di altissimo livello ed il resto del gruppo capace di comprendere, di volta in volta, cosa occorre alla squadra, dando ognuno un apporto importante. Comunque noi dobbiamo prendere la lunga trasferta con entusiasmo, consapevoli che, per vincere, sarà necessario essere precisi e disciplinati in tutto. Siamo due squadre a cui piace essere dure in attacco – aggiunge Rossi –  mi aspetto una partita con grande solidità difensiva anche se arriviamo all’obiettivo in maniera diversa. Il fattore campo, a Biella come a Rieti, sarà un aspetto importante della partita ma dobbiamo essere bravi a fare quanto visto a Roma, cioè giocare senza pensare troppo, cavalcando il nostro entusiasmo”. Entusiasmo venuto meno dalle condizioni non ottimali di alcuni giocatori amarantocelesti: Gigli si allena di norma solo il venerdì ed il sabato, Tomasini non si è allenato per precauzione, Toscano è stato appena riaggregato in gruppo dopo l’infortunio alla schiena e Carenza è in recupero da una distorsione alla caviglia.

AVVERSARI – Tutt’altra situazione a Biella, dove sono tutti disponibili ed entusiasti. “Abbiamo lavorato per riassorbire la sbornia del derby vinto e della qualificazione in Coppa Italia – afferma coach Michele Carrea –  ci ha riempiti d’orgoglio e ci ha dato la possibilita? di vivere ancora questa bellissima esperienza insieme alla Citta? e al Club. Domani arriva Rieti, una squadra solida che ha recuperato identita? in corsa dopo un avvio di stagione molto complicato, in cui la sfortuna dell’infortunio di Frazier e alcune scelte tecniche, hanno prodotto il cambio di due americani su due. Nonostante parecchie sfortune e? una squadra che ha acquisito una grande identita?, che si traduce in una difesa tra le piu? consistenti del campionato, e che ha ridato nuova gioventu? a un giocatore come Bobby Jones, che, da quando e? a Rieti, sta producendo una delle sue migliori stagioni in A2. Da parte nostra dobbiamo riuscire a far valere il nostro ritmo e a giocare in maniera seria e diligente sui loro punti di forza. Conteremo sicuramente su un fattore campo che dopo l’energia del derby sara? ancora piu? consistente”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email