Inizia l’era Capuano: lavoro e battute al primo allenamento. Il Rieti col mercato sogna – VIDEO

(di Christian Diociaiuti) “Dai ragazzi, non ci stiamo allenando, è una partita. Ripartenze nervose, il fuorigioco, il fuorigioco!“. Inizia l’era Ezio Capuano nel Football Club Rieti. Inizia in una mattinata di gennaio neanche troppo fredda, inizia al Ciccaglioni – campo che la prima squadra in questi sei mesi aveva quasi abbandonato. Ci sono i tifosi, che già sorridono alle battute dell’allenatore. E c’è un’aria nuova in questo Rieti, che si percepisce immediatamente. Oggi alle 18 la presentazione del tecnico, che prestissimo stamattina si è messo subito a lavoro. Colloqui in società, lista di mercato e poi incontri con i giocatori, su tutti capitan Gigli. Le regole vanno stabilite subito. Perchè Capuano è si vulcanico, ma metodico, puntuale, certosino, attento.

SUBITO LE PROVE – Sabato c’è la Salernitana da sfidare all’Arechi (ore 14.30, ingresso gratuito. Una bella passeggiata tra calcio e cultura, Salerno è bellissima): un’altra bella sfida, amichevole, che entra nella storia del Rieti. Per carità, è un test “ma non sarà una passeggiata, lo sapete com’è Capuano…” sorride Andrea Gianni, che a Rieti ha portato l’Eziolino nazionale sulla scorta dell’esperienza a San Benedetto. Il Rieti torna in forma dopo la sosta natalizia e poi si getta a capo fitto nel modulo di Capuano: 3-5-1-1. Non si toccano i tre dietro, gli esterni rapidi e polifunzionali, il trequartista dietro alla punta “Un modulo di moda, ma che io facevo quindici anni fa…” ribadisce Capuano. Nell’allenamento, Capuano prova Venancio e Dabo larghi; Ij difesa, Delli Carri e Pepe ai lati di Gigli che lentamente passerà a scambiarsi con Pepe. La fisicità lo impone per il gioco di Capuano. E poi c’è il mercato di mezzo. Davanti, nessuna sorpresa: Diarra guida il centrocampo, sostenuto da Palma a destra e Konate a sinistra. L’oggetto del desiderio di mezza C, Maistro, sostiene Gondo davanti. Difficilmente Capuano vorrà farsi scappare questi ultimi due, anche se in vista c’è l’arrivo di Bellomo, il trequartista-feticcio del tecnico salernitano. Sarebbe un gran colpo.

MERCATO – Dicevamo del mercato: 5-6 uscite e altrettante entrate, molte in odore granata, da Salerno. Stamattina già due rescissioni; un’altra è certa, quella di Gallifuoco e poi è attesa quella di Vasileiou. In partenza pure Tommasone, Di Domenicantonio, Chastre e non solo. Interventi in difesa, sugli esterni (ma si aspetta la ripresa di Cericola, a fine febbraio ok dopo l’operazione alla caviglia), l’attacco (dicevamo di Bellomo). Oltre ai tanti nomi fatti (leggi), spunta anche quello di Moses Odjer per il centrocampo (’96, Salernitana) e poi del terzino destro Sedrick Kalombo; c’è in corsa il portiere (’96) Giacomo Volpe della Cremonese e Toni Markic, difensore croato del Bisceglie.

RESCISSIONI – “Il Football Club Rieti comunica che, in data 9 gennaio 2019, sono state siglate le rescissioni consensuali con i calciatori Nikolay Todorov e Gerasimos Papangelis. Per l’attaccante bulgaro, classe 1996, 4 gol e 3 assist in 20 presenze con la casacca amarantoceleste, mentre per il terzino greco 9 apparizioni totali tra campionato e coppa in questi 6 mesi. Un ringraziamento per la professionalità e un augurio per il futuro delle rispettive carriere da tutta la società”.

Foto e video: Christian DIOCIAIUTI ©

Print Friendly, PDF & Email