Capuano-story: le sfuriate virali sul web, l’amicizia con Mourinho e…

(di Christian Diociaiuti) Sta per arrivare in città uno degli allenatori più vulcanici che il calcio italiano possa vantare, uno che a 53 anni si è seduto su tantissime panchine e che altrettante volte è finito sui giornali per dichiarazioni, momenti e comportamenti assolutamente fuori dalla norma. Eziolino Capuano è un personaggio a tutto tondo e, una volta arrivata la firma, ci sarà da divertirsi in questo Rieti che cerca la salvezza e che secondo lui “può ambire a qualcosa di più della salvezza – ha detto al Corriere di Rieti – Con qualche innesto in più si può puntare a qualcosa di diverso”.

IL PROFILO – Su Capuano aneddoti e storie sono tantissimi. Un tecnico che punta all’inclusione dei tifosi, alla loro conoscenza, al contatto stretto con la città, a conferenze senza peli sulla lingua e pienamente sincere (in tutte le sfumature), a sfuriate in campo e nello spogliatoio: Rieti lo aspetta per godersi lo spettacolo in campo e fuori.  Intanto, il blob di Capuano-moments su YouTube, è vastissimo e tutto da gustare.

SFURIATE E… – “Io v’ scann’…“: forse ai più Capuano torna alla mente per il siparietto, registrato “clandestinamente” da un giocatore dell’Arezzo, a margine della gara dei toscani con una squadra di Promozione: “Solo 1-0 con una squadra di Promozione. Delle m**** come voi mai viste in vita mia”. Le sue parole fecero il giro dell’Italia calcistica e divisero l’opinione pubblica, tra innocentisti e sostenitori della sacralità dello spogliatoio, e colpevolisti, accusatori del metodo di Capuano e delle sue parole forti. Teatrale, spettacolare e verace, dopo l’episodio di Arezzo disse anche: “Ho preso a cazzotti più volte i giocatori, ma non si è mai saputo nulla”. Come a dire: di quello che succede nello spogliatoio, senza talpe, nessuno può venire a sapere.

MOURINHO – “Siamo proprio amici. Ci conosciamo da un po’, abbiamo un buon rapporto. Ci siamo sentiti poche settimane fa. Lui è una persona intelligente, che riesce a sistemare ogni cosa. Ma nessuna somiglianza eh, io oramai sono troppo vecchio per ispirarmi a qualcuno (ride)”: Ezio Capuano vanta un’amicizia con Mourinho come racconta in un’intervista del 2015 a Gianluca Di Marzio. All’ex tecnico dell’Inter, Capuano una volta avrebbe detto: “Se tu sei lo Special One, io allora sono Mini One“. E Mourinho è una citazione ricorrente di Capuano, che del Modena (prima del fallimento) disse: “Cristiano Ronaldo, Mourinho e Guardiola farebbero fatica in questo Modena”.

3-5-1-1 – Ma al di là della figura tutta particolare, Capuano, è un grande intenditore di calcio ed esperto della C. Promotore del 3-5-1-1, le sue squadre sono attente alla fase difensiva e alle ripartenze. Con i giocatori giusti – quelli che è pronto a spedirgli Angelo Fabiani da Salerno – la sua squadra può ambire a una salvezza tranquilla. E poi, chissà.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email