Donati replica alla Studentesca sul pistino: “Attacco politico del presidente Casciani, i lavori si faranno”

Il consigliere comunale con delega allo Sport ed ex sprinter, Roberto Donati, replica alle parole del presidente della Studentesca Milardi Giuliano Casciani che accusa il Comune di non aver eseguito lavori di manutenzione sul pistino indoor del Guidobaldi (leggi – annullata la gara del 5 gennaio).

LA NOTA DI ROBERTO DONATI

“Siamo a conoscenza della necessità di lavori di manutenzione straordinaria per il pistino indoor dello Stadio Guidobaldi. Non accettiamo, però, strumentalizzazioni che hanno poco di costruttivo e hanno molto il sapore di un attacco politico. Ricapitoliamo i fatti, dunque. Il sottoscritto, a nome dell’Amministrazione comunale, anche in recenti eventi pubblici ha ribadito la necessità di riqualificare l’impianto, anche in vista degli Europei Under 18, e a tale scopo ha già incontrato la Regione Lazio, alla presenza anche del Presidente della Atletica Studentesca Milardi, Giuliano Casciani. Ora, però, quello stesso presidente ci attacca facendo riferimento a piccoli interventi di manutenzione che sia io, sia il sindaco Cicchetti abbiamo già segnalato agli uffici. Questi piccoli interventi, infatti, sono già stati messi in calendario e al più presto – con il miglioramento delle condizioni climatiche e il rientro dalle ferie del personale – saranno regolarmente eseguiti. Del resto, nessuno può negare che la manutenzione viene fatta ogni anno.

“È evidente che non ci sarebbe stata nessuna cancellazione di gare se la società Atletica Studentesca Andrea Milardi avesse preventivamente informato il Comune di Rieti, che ricordo essere il proprietario dell’impianto, prima di candidarsi in maniera autonoma e avventata ad ospitare la competizione regionale in oggetto. E allora perché questo attacco? Ricordo a tutti che l’Atletica Studentesca opera nel nostro impianto con uno status prezioso e particolare, avendo trovato nel Guidobaldi non solo la propria casa ma anche la sede delle sue attività commerciali che le permettono di far fronte alle spese da sostenere durante la stagione. Peraltro, la Giunta Cicchetti proprio la settimana scorsa ha deliberato un importante impegno economico nei confronti della società Atletica Studentesca Milardi come sostegno alle spese di organizzazione del Campionato assoluto italiano di lanci, del Campionato italiano Under 18 e del Criterium Cadetti. Tutto ciò a riprova dell’importanza che viene riconosciuta all’Atletica Studentesca nell’ambito sportivo e di promozione del territorio”.

“È bene ricordare alla Città e alla Studentesca che questo grande sostegno non esisteva prima della nostra Amministrazione. Resto dell’idea che la collaborazione sia la strategia migliore per raggiungere risultati importanti ma le condizioni affinché ciò avvenga devono essere garantite, a partire dal rispetto dei ruoli e dall’onestà intellettuale. Noi non accetteremo mai che lo sport possa essere utilizzato come strumento di polemiche politiche e invitiamo tutti alla cautela prima di lanciarsi in attacchi ingenerosi e immotivati”.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email