“Ladri in casa alle 18 in pieno centro a Contigliano”: rubati oro e soldi, torna la paura dei furti

(ch.di.) “Ci sto male da due giorni, perché è doloroso quando rubano a casa tua e portano via i ricordi di una vita”. È una lettrice, a segnalare a RietiLife quanto accaduto venerdì sera a Contigliano: un furto in appartamento nel cuore del pomeriggio, in una delle zone più trafficate del paese. Rubati preziosi e soldi. Danno economico e morale.

ZONA TRAFFICATA – Sì, perché la casa dove è avvenuto il furto e dove abitano 4 persone, genitori e due figli, si trova a Madonna Croce, tra la piazza e viale Ettore Franceschini, sopra a due attività commerciali, un bar e una ferramenta, e accanto ad altre case. Non proprio isolata. Da considerare, poi, che viale Ettore Franceschini e anche la principale arteria per la Tancia e per Contigliano per raggiungere la superstrada Rieti-Terni. A quanto racconta la lettrice, i ladri hanno atteso che tutti uscissero da casa e intorno alle 18 di venerdì, passando per il garage, si sono introdotti nell’edificio, che ospita più di un appartamento, puntando poi all’abitazione per metterla a soqquadro e rubare il più possibile. “Hanno aperto il portone con una scheda – dice ancora la vittima del furto – consci che nessuno fosse in casa. Sapevano i nostri spostamenti e hanno fatto rapidamente”. Ad accorgersi del furto, la figlia: “Probabilmente è rientrata poco dopo che i ladri hanno visitato la nostra casa. Non voglio pensare a cosa sarebbe successo se lei li avesse trovati lì”.

BASISTA – Allarmante che il furto sia avvenuto in un orario pomeridiano, in centro. I ladri conoscevano le abitudini della famiglia “e secondo me hanno un basista, qualcuno che ha segnalato loro i nostri spostamenti”. Sulla vicenda indagano i Carabinieri: la famiglia contiglianese ha sporto denuncia; testimonianze hanno riferito della presenza di una Mercedes color marrone chiaro, per la quale non sarebbe il primo avvistamento in un luogo di furti. “Riporto la nostra brutta esperienza affinché si alzi l’attenzione sulla questione furti nelle nostre zone” conclude la lettrice di RietiLife. Contigliano, così come altri paesi e zone del Reatino, è vittima a cadenza regolare dei furti in appartamento: la raccomandazione è di prendere più misure di sicurezza possibile e avvisare le forze dell’ordine ad ogni movimento ritenuto sospetto.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email