“C’è del materiale pericoloso”, ma è un’esercitazione della scuola Nbc | LE FOTO

Foto: NBC ©

La Scuola Interforze per la Difesa NBC (Nucleare, Biologica, Chimica) ha condotto, dal 10 al 15 dicembre, l’esercitazione denominata “Fury Storm 2018”. Obiettivo dell’attività è stato quello di addestrare il personale a svolgere molteplici compiti cui potrebbe essere chiamato ad operare l’Istituto formativo Interforze. In particolare, sono state effettuate attività sia di carattere specialistico, sia di intervento in caso di pubbliche calamità.

Sono stati simulati ambienti e scenari operativi sia in patria che al di fuori dei confini nazionali, utilizzando differenti zone di esercitazione. Nel dettaglio, è stato simulato il rinvenimento di materiale pericoloso, che ha visto impegnati diversi assetti militari nella condotta delle operazioni necessarie per la cinturazione e messa in sicurezza del sito, rilevazione e campionamento per le successive analisi in laboratori specializzati, nonché nella bonifica del personale e dei materiali utilizzati. Inoltre, rimarcando il carattere spiccatamente “dual use” del personale della Difesa, sono stati ipotizzati possibili contributi della Scuola NBC, in attività di soccorso e assistenza alla popolazione per eventi di pubblica calamità. In particolare, sono state condotte attività tese a perfezionare procedure di impiego e coordinamento, operazioni in territori innevati, dispiegamento sul territorio di reti di comunicazione radio, attività di controllo e ripristino della viabilità ordinaria nonché le tecniche di primo soccorso e trattamento dei feriti.

L’esercitazione, che ha visto il pieno soddisfacimento del Comandante della Scuola, Generale di Brigata Emilio Corbucci, ha contribuito a rafforzare la consapevolezza del personale sull’importanza del contributo che può essere fornito alla popolazione civile nel caso sia di incidenti di qualsiasi tipo. A tal riguardo la Bandiera dell’Istituto è stata di recente decorata con la Croce d’Oro al Merito dell’Esercito per il contributo offerto “in occasione del disastroso sisma del 2016”.

Print Friendly, PDF & Email