“Storie di sport nella Rieti del Novecento”: lunedì evento all’Archivio di Stato

 

Vittorie, aneddoti, nomi e trofei. Lunedì 17 dicembre alle 16, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti (via L. Canali 7), verrà presentato l’ultimo numero del 2018 della rivista online Didattica Luce in Sabina dal titolo “Storie di sport nella Rieti del Novecento”.  Gli articoli proposti per questa pubblicazione sono dedicati, infatti, alla storia dello sport nella nostra provincia, agli uomini e alle donne che hanno scritto pagine importanti in diverse discipline, dal basket all’atletica, dal calcio alla ginnastica, dal ciclismo all’equitazione.

PRESENTAZIONE – Con interviste video, articoli e ricerche archivistiche vengono raccontate le vicende, a volte centenarie, di realtà che hanno portato il territorio reatino ad essere conosciuto anche in ambito internazionale. Attraverso lo sport passa, infatti, non solo la storia di chi lo ha praticato ma anche dei luoghi che lo hanno ospitato. Alla presentazione parteciperanno alcuni dei protagonisti degli avvenimenti raccontati, un’occasione per ascoltare le loro testimonianze e rivivere momenti fissati nella memoria degli appassionati.

LA PUBBLICAZIONE – Didattica Luce in Sabina è una pubblicazione digitale inserita nel progetto dell’Istituto Luce Cinecittà di Roma e dell’Archivio di Stato di Rieti e mira alla valorizzazione delle fonti audiovisive su Rieti e la sua provincia. Il numero che sarà presentato lunedì chiude il secondo anno di vita della rivista.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email