Npc, derby con Eurobasket di sabato sera e 300 reatini a Ferentino. Toscano è ko

(di Roberto Pentuzzi) Si giocherà in anticipo di sabato sera, alle ore 19, il derby tra la Leonis Roma e la Zeus Npc Rieti. Come risaputo l’Eurobasket gioca le partite interne al Palasport “Ponte Grande” di Ferentino, con un seguito ancor più ridotto rispetto a quando giocava al PalaTiziano. Tra l’altro per stasera sono previsti tra i 200 ed i 300 tifosi da Rieti. E spesso la Npc è stata corsara contro la squadra romana, spinta dai propri supporters. Ad inizio campionato la Leonis era una delle favorite del campionato; nessuno si sarebbe aspettato che la Npc fosse sopra in classifica, in striscia positiva, mentre la squadra di Corbani è uscita sconfitta dall’ultimo incontro interno con Capo d’Orlando. Ancora una volta coach Alessandro Rossi non avrà il roster al completo: mancherà Daniele Toscano.

“SO COSA FARE” –  Rossi dice di saper cosa fare e cosa non fare, senza sottovalutare l’impegno, anzi. “Mi aspetto una gara molto dura – dichiara l’allenatore di Rieti – estremamente intensa, sono intrigato dai loro esterni, che sono di primissima qualità, loro esprimono grande qualità quando trasformano la difesa in contropiede. Dobbiamo controllare i ritmi e non perdere mai il filo della partita, potremmo subire dei break, fa parte della gara, dovremmo però riuscire a contenere le perdite. Fall? È un giocatore molto verticale che noi non abbiamo, è importante per loro, perché occupa l’area e permette agli altri di esprimersi al meglio dal perimetro”.

CASINI – “Aver vinto con due squadre al top della classifica ci da? fiducia – fa da eco Marcos Casini – oggi giocheremo una partita molto fisica, loro sono molto bravi nel contropiede, quindi dovremo avere un’ottima transizione difensiva. Tutti vorremmo la vittoria, ma non dobbiamo concentrarci solo sulle singole individualita?, piuttosto sull’andamento nel complesso del nostro avversario. Quindi dobbiamo continuare come fatto sin qui con determinazione e grande affiatamento del gruppo”.

CORBANI – Anche in casa Leonis sanno che si tratterà di una partita molto impegnativa. “Rieti è una squadra in forma – dice coach Fabio Corbani – dotata di fisicita? ed un roster molto lungo che consente parecchie rotazioni. Ha trovato una chimica importante, che alla fine e? quello che fa la differenza. La qualita? dei giocatori e? un aspetto decisivo nelle partite, ma lo e? ancor di piu? il modo in cui la squadra sta insieme”.

COSÌ IN CAMPO

Leonis Roma: 0 Fall, 3 Zeisloft, 6 Fanti, 10 Infante, 11 Loschi, 13 Cicchetti, 19 Amici, 21 Piazza, 23 Toure, 63 Hollis. Coach: Corbani.

Zeus Npc Rieti: 1 Berrettoni, 5 Tomasini, 6 Casini, 8 Moretti, 11 Conti, 12 Gigli, 14 Jones, 17 Carenza, 23 Nikolic, 32 Bonacini, 45 Adegboye. Coach: Rossi.

Arbitri: Brindisi, Terranova, Martellosio.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email