Pedagogico, da settembre 2019 la soluzione: 24 classi ai Geometri. Università all’ex caserma Carabinieri

Ventiquattro classi del Magistrale andranno all’istituto Geometri. E la Sabina Universitas lascerà la sede di via Angelo Maria Ricci per spostarsi in centro storico nell’ex caserma dei Carabinieri. Tutto questo dal prossimo anno scolastico: settembre 2019. Si è svolto oggi, presieduto dal Prefetto Giuseppina Reggiani, un incontro richiesto dai genitori degli alunni dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, al quale hanno partecipato il presidente della Provincia di Rieti Mariano Calisse, accompagnato dal dirigente dei Servizi Tecnici, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il dirigente ed il vice dirigente del predetto istituto e i rappresentanti dei genitori.

RIALLOCAZIONE – La riunione era finalizzata ad acquisire notizie aggiornate sulle modalità e sui tempi previsti per la riallocazione delle 24 classi che, a seguito dell’ordinanza sindacale d’inagibilità della succursale “Sacchetti Sassetti”, emanata ad ottobre 2018, sono state frammentate in quattro diverse sedi di altrettanti edifici scolastici, con pesanti disagi sia per gli studenti che per i docenti, nonché con conseguenti ricadute sull’efficacia e sulla completezza dell’attività didattica, attesa la mancanza di laboratori.

GLI SPOSTAMENTI – Il presidente Calisse ha illustrato il progetto cogente, fattivo e concreto che l’Amministrazione provinciale si appresta a realizzare per risolvere definitivamente la questione mediante: completamento dei lavori di Palazzo Aluffi (ex Caserma dei Carabinieri), per i quali sono già disponibili le risorse finanziarie necessarie, che verrà destinato all’attività didattica della “Sabina Universitas”, attualmente svolta nella sede dell’Istituto per Geometri. Trasferimento delle 24 classi della succursale dell’Istituto Magistrale nel complesso del citato Istituto per Geometri, peraltro immediatamente fruibile. Su espressa richiesta dei rappresentanti dei genitori, il Presidente della Provincia ha fornito la tempistica prevista dalle procedure di legge per la realizzazione dei lavori necessari a Palazzo Aluffi, ipotizzando, con ragionevole certezza, la possibilità di portare a compimento l’intero iter per l’inizio del prossimo anno scolastico.

APPREZZAMENTO – Il prefetto Reggiani ha ringraziato i presenti per “lo spirito di fattiva collaborazione e di responsabilità dimostrata, anche dagli studenti, evidenziando come l’approccio partecipativo risulti determinante per la soluzione condivisa dei problemi”. Ha espresso infine “apprezzamento per la scelta dell’Amministrazione provinciale, nella convinzione che la Sabina Universitas, nella nuova prestigiosa sede, apporterà al centro storico un contributo di vivacità culturale e di rivitalizzazione delle attività imprenditoriali, con positive ricadute per il tessuto sociale ed economico cittadino”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email