Non basta una pazzesca rovesciata di Gondo da fuori area: Rende-Rieti 2-1. Ma quel rigore…

(di Christian Diociaiuti) Il doppio svantaggio con un rigore avversario tutto da rivedere, una rovesciata eccezionale di Gondo. È tutta qui la partita del Rieti in casa del Rende, seconda in classifica: finisce 2-1 per i calabresi, ma il Rieti può recriminare per quel penalty assegnato agli avversari, per le occasioni avute (per mezzora, nel finale, con un uomo in più) e soprattutto per una rete, quella di Gondo, stupenda, la più bella vista finora in Serie C per il Rieti, una rovesciata fuori area che tiene vive le speranze di pari degli amarantocelesti fino alla fine. Rieti, che non avrebbe demeritato di pareggiarla e addirittura di vincerla questa partita infrasettimanale sul campo della vice-capolista, fermo a 13 punti, ancora in zona playout. Domenica alle 14.30, Rieti-Bisceglie, ennesimo scontro diretto. Probabile che sugli spalti non ci siano i tifosi (leggi). RISULTATI, PROGRAMMA, CLASSIFICA

ASSETTO – Chéu conferma gli stessi undici di sabato, 4-3-2-1. Costa tra i pali, Delli Carri e Dabo sugli esterni difensivi e la coppia Gualtieri-Gallifuoco in mezzo. In panchina Gigli. Centrocampo con Palma in mezzo a Konate e Diarra emntre dietro all’unica punta Gondo, ci sono Vasileiou e Maistro. Savelloni in porta; Maddaloni, Germinio e Blaze in difesa; Viteritti, Cipolla, Awua e Calvanese in mediana; Laaribi, Vivacqua e Rossini in attacco per il 3-4-3 di Modesto.

VANTAGGIO – Il Rieti non parte male: Gondo al 10′ si lancia a rete, super l’ultimo difensore e solo la magia di Savellon dice no alla rete dell’ivoriano. Replica una punizione di Maistro che finisce sulla barriera; il veneto chiede fallo di mano, non lo ottiene. Alla vigilia del 40′, vantaggio di casa: azione confusa in area di rigore, Dabo fallisce l’intercetto sulla fascia su Viteritti: Costa respinge e non trattiene, Gualtieri interviene ma perde l’equilibrio, Gallifuoco non è impeccabile, la palla torna a Viteritti che mette in mezzo di nuovo, stavolta per Awua per l’1-0.

RIPRESA – Il secondo tempo si apre con un tiro di Gondo che finisce di poco alto sulla traversa. Accade al primo minuto; 5′ dopo rete annullata al Rieti sulla punizione battuta da Maistro in area di rigore: c’è un fallo di mano. Al 60′ potrebbe girare la gara: Germinio, del Rende, rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. E invece è rigore per il Rende: Vivacqua in area si tuffa ma a rivedere le immagini Palma non lo tocca. Per Clerico, però, è rigore, realizzato dallo stesso Vivacqua. È 2-0 al 67′.

MAGIA – Al 70′ è 2-1, ed è una vera magia di Gondo: l’ivoriano stoppa di petto ricevendo dalle retrovie e dal limite dell’area rovescia mandando a segno la palla, il suo quinto centro stagionale. Un gol alla Cr7, o meglio, alla Madzukic a Cardiff, solo con un più posizionamento addirittura più lontano rispetto a quello del bianconero. Dopo il bellissimo gol, il Rieti s’accende e Maistro va vicino al pari, sfiorando la traversa. E prima di 5′ di recupero (in cui il Rieti è sempre pericoloso), una carambola e un tiro di Palma potrebbero regalare il pari al Rieti, che non arriva. Finisce 2-1, con Chéu che a fine gara va a chiedere spiegazioni all’arbitro Clerico di Torino.

UOMO RIETILIFE – Non c’è dubbio: Cedric Gondo cresce di partita in partita, va vicino al gol e poi segna la rete della giornata, in rovesciata. È lui l’Uomo RietiLife di questo 16esimo turno. Quinto centro stagionale.

Leggi anche: Rieti deferito La difesa del club

Foto: Eleven Sport – RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email