Maiali morti in un’azienda agricola, denunciato il titolare

(da comunicato dei Carabinieri Forestali) Controlli sul settore zootecnico: i Carabinieri Forestali di Rocca Sinibalda durante il controllo in un’azienda ad indirizzo zootecnico hanno rinvenuto alcuni suini morti ed altri in stato di malnutrizione. È scattata la denuncia a carico del titolare.

SUINI NERI – Nel territorio comunale di Concerviano, all’interno di un recinto di un’azienda agricola realizzato con pali e rete metallica, i Carabinieri Forestali hanno trovato carcasse di alcuni suini di colore nero verosimilmente morti da giorni, ed altri suini in evidente stato di denutrizione tanto da indurli a cibarsi delle carogne dei propri simili. 

INTERVENTO – Vista la situazione è stato richiesto l’intervento sul posto del Servizio veterinari della Azienda Sanitaria Locale per gli adempimenti di competenza, anche connessi alla profilassi per lo smaltimento dei suini morti. Inoltre sono state date precise prescrizioni sulla necessità di nutrizione dei suini superstiti con alimenti idonei e di spostare altre specie animali che vi erano presenti. È scattato il deferimento alla Procura della Repubblica di Rieti per l’imprenditore agricolo titolare dell’azienda, ipotizzando il reato di maltrattamento agli animali.

Foto: Carabinieri Forestali ©

Print Friendly, PDF & Email