A Rocca Sinibalda si proietta musica.. per gli occhi. Un weekend di eventi

Una selezione di film di musica visiva per una durata complessiva di 50 minuti circa, curata dal Center for Visual Music di Los Angeles, verranno proiettati negli spazi del castello rinascimentale di Rocca Sinibalda (RI) nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 dicembre 2018.

La musica visiva è “una musica per gli occhi paragonabile agli effetti del suono per l’orecchio“, ha detto una volta lo storico del cinema William Moritz.

I film selezionati percorrono oltre ottant’anni di storia di questa forma artistica che, sebbene abbia avuto origini in Italia, non è molto conosciuta nel nostro paese. Sono incluse opere di Oskar Fischinger, Mary Ellen Bute, Jordan Belson, John Stehura, Robert Seidel, Bret Battey, Baerbel Neubauer, Chris Casady, Paul Fletcher e altri.

La proiezione comincerà alle ore 21:00 e sarà preceduta, a partire dalle 19:00, da un aperitivo con cibi e bevande di “Campagna Sabina”. Dopo i film, il VJ (Visual Jockey) Ionsea (Sasha Vreca) di Montreal improvviserà composizioni visive sull’electro swing del DJ reatino Jimmy Duorde.

Sabato 8 dicembre, a partire dalle 16:00, Ionsea metterà a disposizione il suo VJ set a chi voglia sperimentare con la produzione di immagini in tempo reale a ritmo di musica.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email