Invito a Palazzo Vincentini per i bambini di Cantalice e Poggio Bustone

Prosegue l’iniziativa promossa dal Prefetto Giuseppina Reggiani, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, per avvicinare il mondo della scuola alle istituzioni e per dare la possibilità di far conoscere il patrimonio storico culturale di Palazzo Vincentini, sede della Prefettura.

CON I BAMBINI – Giovedì 15 novembre 2018 sono stati ospitati gli alunni delle classi 4°A e 5°A della scuola primaria di Cantalice dell’Istituto Comprensivo Statale “A. D’Angeli”, accompagnati dai docenti Domenica Micheli, Lorella Vincenzi, Anna Rita Perazzi e Lodovica Fabiani. Mercoledì 28 novembre, sempre appartenenti allo stesso Istituto, sono stati accolti in Prefettura gli alunni della scuola primaria di Poggio Bustone, classi 4° e 5° B, e di Rivodutri, classi 4° e 5° C, insieme con i docenti Giovanna Mingroni, Emanuela Cerroni e Daniela Francucci. Entrambi gli incontri sono stati caratterizzati da un momento istituzionale, iniziato con i saluti del Prefetto che ha voluto consegnare a ciascun alunno, una copia anastatica della Costituzione Italiana per sottolineare, nella delicata fase formativa, l’importanza della conoscenza dei valori fondamentali della vita democratica. Sono stati poi illustrati i principali compiti ed attività del Rappresentante del Governo, con riferimento alle importanti funzioni di coordinamento che il Prefetto svolge in ambito provinciale, in particolare, sui temi dell’ordine e della sicurezza pubblica, della protezione civile, dell’immigrazione e nei rapporti con gli enti locali. Infine, la visita guidata del Palazzo ha permesso agli alunni di conoscere ed apprezzare le bellezze artistiche dello stesso, con riferimenti anche alla storia antica e più recente della provincia. Hanno offerto la loro collaborazione la prof.ssa Anna Paola Salvi, restauratrice, e il dott. Lorenzo Samperna, che sta svolgendo un tirocinio curriculare in Prefettura.

 

RICONOSCIMENTO – Il Prefetto Reggiani ha ricevuto, martedì 27 novembre scorso, una delegazione della Sezione Provinciale di Rieti dell’ANPS, guidata dal Presidente Felice Merolli. La visita di cortesia è stata l’occasione per consegnare al Rappresentante del Governo il diploma di Socio Onorario dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Nel ringraziare per il gradito e significativo riconoscimento, il Prefetto ha ricordato l’importanza dell’Associazione quale testimonianza attiva del sacrificio e della dedizione al servizio degli appartenenti alla Polizia di Stato.

 Foto: PREFETTURA ©

Print Friendly, PDF & Email