“Per colpa di Cicchetti più tasse nei prossimi anni”: opposizione all’attacco

I gruppi consiliari di opposizione del Comune di Rieti intervengono sulle dichiarazioni del sindaco Cicchetti e dell’assessore al Bilancio Valentini (leggi – “Entro il 2020 pagheremo 12 milioni di debiti” ). “Al centro del Consiglio Comunale di mercoledì – affermano in una nota Rieti Città Futura, Pd, Psi e Possibile – ha campeggiato la delibera sulla presunta rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale. L’obiettivo di questo documento, per stessa ammissione dei suoi proponenti, resta quello di liberare risorse finanziarie prima del previsto, dalla condizione di accantonamento ai fini di copertura debitoria, in forza dell’andamento virtuoso del processo di risanamento. Naturalmente ciò sottolinea, con prova documentale, i risultati altamente soddisfacenti dell’azione della passata Amministrazione”.

“Tuttavia – continuano i consiglieri di opposizione – per un verso il documento in oggetto fa perno su riferimenti legislativi non appropriati, tanto da minare seriamente il suo accoglimento da parte della Corte dai Conti, per altro verso, pur sottineando il virtuoso cammino del risanamento, tale da prefigurare la liberazione di risorse, programma per i prossimi anni un inaccettabile innalzamento di tutte le tariffe per servizi e tributi oltre all’esternalizzazione del servizio di riscossione dei tributi che noi abbiamo sempre avversato anche in passato”.

“In sostanza – conclude l’opposizione – sulla base degli sforzi riqualificanti della passata Amministrazione, l’attuale, dopo aver perso l’opportunità di rimodulare seriamente il piano, allungandone anche i tempi, oggi predispone un documento sgangherato nei riferimenti legislativi ed antisociale nelle prospettive tributarie e fiscali”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email