C’è la cometa di Natale: si può osservare insieme agli astrofili

Sarà una cometa senza coda (per modo di dire) quella che è stata definita la cometa di Natale. Il suo vero nome è 46/P Wirtanen e si appresta a dare spettacolo nei nostri cieli proprio nel periodo natalizio. Sarà la cometa più spettacolare tra le ultime passate… Di certo non come la Hale Bopp, del 1997 ma sicuramente darà spettacolo nei nostri cieli rendendo questo Natale davvero suggestivo.

L’astro chiomato non è molto grande ha un Diametro di 1,2 km ma passando relativamente vicino alla Terra circa 11 milioni di km, la cometa si riuscirà a scorgere anche ad occhio nudo. Il periodo migliore per osservarla va da metà Dicembre fino ai primi giorni di Gennaio. La sera guardando verso Est sarà possibile scorgere un piccolo chiarore nei pressi della costellazione del Toro e vicino all’ammasso stellare Pleiadi simile ad un batuffolo di ovatta.

Purtroppo per un causale allineamento con la Terra, la cometa mostrerà la sua coda che sarà coperta, ma di certo lo spettacolo è assicurato. Per informazioni e serate di osservazione potete contattare al 3387438776 Stefano Tocchio Associazione Sabina Astrofili di Rieti. Socio UAI Unione Astrofili.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email