Rieti, l’illusione dura un’ora: Juve Stabia la ribalta (1-3) con gli ex Serie A Carlini e Paponi | FOTO

(di Christian Diociaiuti) L’illusione di vincerla per un’ora, poi il ribaltone in 5’. Il Rieti perde con la capolista Juve Stabia che rimane ancora imbattuta: 3-1 per le vespe di Fabio Caserta che soffrono per un tempo e mezzo, poi riprendono in mano la gara. Rieti che si difende bene e riparte, sciupa le occasioni anche clamorose che riesce a crearsi tra corner e ripartenze e non merita neanche di subire il pari (mentre sul raddoppio ospite l’errore è palese in difesa). Vantaggio di Maistro a freddo; risultato, l’1-0, che viene legittimato anche da una difesa buona degli amarantocelesti tra primo tempo e inizio ripresa. Qualche rischio e poco più. Il pari lo confeziona Carlini a metà secondo tempo; lì la gara gira perché in 5’ ecco il raddoppio di Paponi. A fine tempo, il gol (con deviazione netta di Pepe) di Sartoio Mezavilla. Nomi grandi per una Juve Stabia (Paponi e Carlini ex Serie A) che, accompagnata da circa 200 tifosi si conferma imbattuta (nove successi e tre pari), vincendola con i cambi e con il passaggio a 3-5-2.

ASSETTO – Chéu opta per il 4-3-2-1: fuori Cericola, c’è Konate al posto dell’infortunato Diarra. Attacco al solito Gondo e nuova bocciatura per Papangelis e Todorov. Chastre in porta; Delli Carri, Pepe, Gigli, Dabo in difesa; Palma, Gallifuoco, Konate sulla mediana; Vasileiou, Maistro dietro alla punta Gondo. È 4-3-3 per la Juve Stabia: Branduani in porta; Vitiello, Troest, Dumancic, Allievi in difesa; Calò, Mastalli, Viola a centrocampo; Di Roberto, Paponi, Elia in attacco. Gli ex Melara e El Ouazni in panchina, entreranno nel  secondo tempo.

SUBITO AVANTI – Il Rieti va subito in gol: Dumancic sbaglia l’appoggio in un fraseggio in zona difensiva, intercetta Maistro che di destro fredda il portiere alla sua sinistra, impantanato e immobile sulla scoccata fatta dal limite che vale l’1-0. Juve Stabia che prova con Di Roberto, prima con una punizione intercettata da Chastre e poi con un tiro ravvicinato sul portiere, murato dal portoghese. Al 38’ Chastre a terra: Troest vola su una punizione da sinistra e lo colpisce al braccio. Attimi di spavento, poi il portiere si rialza. Al 44’ chiude le emozioni del primo tempo una traversa fuori di Viola su una palla in uscita dall’area del Rieti. amarantocelesti compatti e ordinati in fase difensiva, Juve Stabia che dimostra di non essere la corazzata che ci si aspettava.

RIPRESA – La Juve Stabia passa 3-5-2 con El Ouazni (che entra con Melara a inizio tempo) e Paponi; Caserta prova a bucare le fasce reatine per recuperare lo svantaggio. Al 3’ su un corner il Rieti – che parte bene – ha una chance ghiottissima, ma Pepe non riesce a buttarla dentro di testa, sfavorito anche dal campo pesante. Poi è Vasileiou, al 4’, a provare di destro a metterla dentro; fuori di poco. Al 9’ è Delli Carri a imbastire un tiro che lambisce il secondo palo e fa applaudire lo Scopigno. Ancora su angolo il pericolo maggiore per la Juve Stabia: Maistro mette in mezzo, Palma spizza, Delli Carri non ci arriva e palla che sfiora il secondo palo. Più Rieti, anche sulle ripartenze.

IN 5’ – A metà tempo una beffa per il Rieti come sta andando la gara: Punizione di Calò da trequarti a sinistra, Vicente in area prova l’appoggio-tiro che diventa l’assist per l’1-1 di Carlini. Cinque minuti dopo è raddoppio: Melara da destra, palla perfetta che si infila tra Pepe e Delli Carri e Paponi la butta dentro. Nel finale Rieti sfortunato che incassa il 3-1: Sartoio Mazavilla tira in porta, la deviazione di Pepe col fondoschiena beffa Chastre.

UOMO RIETILIFE – Il gol e qualche calcio piazzato prezioso che doveva esser trasformato in gol dai compagni, vale a Fabio Maistro il titolo di Uomo RietiLife. È l’unico dei ragazzi di Chéu a vantare due gol in campionato.

CONTESTAZIONE – La proprietà del Rieti è stata contestata da uno striscione dei tifosi: “Poulinakis go home” recita la scritta dei supporters, già in passato critici con la proprietà greca. Qui la notizia integrale.

CONTRO LA VIOLENZA – I giocatori del Rieti sono entrati in campo con in mano una rosa per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne. Domani, infatti, 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza di genere.

OSPITI – Ospiti d’eccezione sugli spalti dello Scopigno. Ad assistere a Rieti-Juve Stabia, l’ex tecnico del Rieti Loris Beoni, l’ex giocatore amarantoceleste Pedro Mariani e il tecnico esonerato dalla Viterbese, Giovanni Lopez.

PROSSIMA USCITA – Il Rieti giocherà sabato a Reggio Calabria alle 16.30, contro la Reggina. PROGRAMMA, RISULTATI, CLASSIFICA.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email