Da Rieti a Ito per promuovere il territorio: dal 21 novembre una delegazione in Giappone

Partirà il 21 novembre per la città gemellata di Ito, in Giappone, una delegazione di Amministratori e di personalità del panorama turistico-ricettivo del Comune di Rieti.

“La delegazione, che si muove totalmente a proprie spese, senza gravare in alcun modo sul bilancio comunale, è stata formata su precisi criteri di rappresentanza e operatività – dichiara la Presidente del Comitato per la gestione e lo sviluppo di Gemellaggi e Relazioni internazionali, Elisabetta Occhiodoro – ci tengo a sottolineare che ogni persona presente ha un proprio ruolo e si muove con spirito di servizio in nome del nostro territorio, ad iniziare dal Vice Sindaco Daniele Sinibaldi che, oltre a rappresentare il Sindaco Cicchetti, verrà anche come Assessore alle Attività produttive e al Turismo per promuovere sia le bellezze e le attrattive della nostra zona che tutte quelle aziende che lavorano nel reatino e creano prodotti e servizi d’eccellenza. Con noi anche il Consigliere Letizia Rosati, con delega alla scuola, che si occuperà di definire alcuni Items riguardo gli scambi fra studenti, progetto già in essere e che ha visto nelle scorse settimane la redazione di un Albo delle famiglie reatine ospitanti. Sarà per noi un onore poter informare il Sindaco di Ito che ci sono già più di 40 famiglie pronte a ospitare gli studenti nipponici”.

Occhiodoro, a capo della delegazione, si avvarrà anche della presenza del Consigliere Fabio Nobili, che come la Consigliere Rosati fa parte, per la maggioranza, del Comitato per la gestione e lo sviluppo di Gemellaggi e Relazioni internazionali, del Consigliere Roberto Donati, con delega allo sport, che partirà per coinvolgere alcune squadre ed atleti di Ito nelle varie manifestazioni sportive reatine, del Presidente della Commissione per il territorio Matteo Carrozzoni, che darà il suo supporto nella promozione dei luoghi di maggiore interesse e della nostra tradizione enogastronomica. Proprio a questo proposito partiranno anche gli chef reatini Elia Grillotti, Pierandrea Giagnoli e Patrizio Paolucci che cucineranno durante una serata di gala utilizzando i prodotti del nostro territorio. Della delegazione fanno parte anche la Consigliere Alberta Paris, in rappresentanza del Consiglio comunale, il Presidente di Federalberghi Michele Casadei, Il Presidente del Comitato Festa del Sole Renato Buccioni, persona che negli anni ha sviluppato e integrato i rapporti tra Rieti e Ito e che rinnoverà alla città giapponese l’invito a partecipare alle Festa del Sole nel Luglio 2019.

“Una delegazione operativa e pronta a creare e sviluppare rapporti di cooperazione – conclude Occhiodoro – un vero viaggio di lavoro con l’obiettivo di tornare a Rieti dopo aver gettato le basi per tanti progetti concreti e produttivi”.

Foto: Comune di Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email