I bambini della Minervini sul palco del Flavio: recitano nell’Aida

Sulla base dei positivi esiti del Reate Festival dello scorso anno, la Fondazione” Flavio Vespasiano”, ha proposto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Rieti e provincia un coinvolgimento, a diverso titolo, degli alunni e delle loro famiglie alla decima edizione della manifestazione prevista per i prossimi giorni.

L’iniziativa di questo anno vedrà coinvolti, anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria L. Minervini che già da domani, lunedì 19 novembre esordiranno al Teatro Flavio Vespasiano con l’Aida di Giuseppe Verdi.

Gli alunni, anche i più piccoli, sono stati guidati dalle loro insegnanti alla conoscenza della trama, dei personaggi e delle melodie di questa famosa opera, imparando a cantare le difficili arie, grazie anche agli incontri e laboratori per studenti e docenti curati dagli operatori di “Europa InCanto”.

Questo progetto prevede, infatti, che gli alunni non siano meri spettatori ma vengano coinvolti come protagonisti, essi stessi, all’interno della performance. Questo ha richiesto una lunga preparazione, non solo relativa alla conoscenza dei canti ma anche alla realizzazione in classe, insieme alle insegnanti, di ornamenti come bracciali, collane e copricapo realizzati con semplici materiali ,ma di grande effetto scenografico. La ricaduta dell’iniziativa in termini formativi ed educativi è a pieno titolo riconducibile a quanto riportato nelle “Indicazioni strategiche per l’utilizzo delle attività teatrali emanate dal MIUR, Dipartimento per il sistema di istruzione e formazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email