Rieti nel Quattrocento: ecco il libro postumo di Andrea Di Nicola

Martedì 20 novembre alle ore 16 presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti sarà presentato il libro postumo di Andrea Di Nicola “Mercanti in fiera. Uomini e merci nell’Italia mediana durante il Quattrocento. Il caso Rieti”.

Interverranno il dottor Roberto Lorenzetti direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, il Professor Tersilio Leggio del Centro Europeo di Studi Agiografici, il Professor Gianfranco Formichetti Assessore alla Cultura del Comune di Rieti, il Professor Giovanni Maceroni Direttore degli Archivi Unificati della Diocesi di Rieti.

Di Nicola lavorava da alcuni anni al testo raccogliendo una considerevole quantità di informazioni desunte dai documenti conservati in diversi archivi. Il suo è stato un lavoro certosino sia nella raccolta di materiale documentario che nella sua elaborazione.

Una grave malattia non gli ha permesso di completare il lavoro come era nelle sue intenzioni, la famiglia tuttavia ha deciso di dare alle stampe il volume per rendere omaggio a un uomo instancabile e a un fine ricercatore. La ricca documentazione archivistica sarà materiale prezioso per gli studiosi.

Andrea Di Nicola era nato a Campli (Teramo) nel 1949, giornalista, ha lavorato per diversi quotidiani: E’ stato redattore del quadrimestrale “Il Territorio” e dal 2002 al 2006 direttore responsabile della “Rivista Storica del Lazio”. Dal 1983 è stato membro della Deputazione di Storia Patria per gli Abruzzi e dal 2005 della Società Napoletana di Storia Patria e del Centro Italiano di Studi Storico-Geografici. E’ stato cultore della materia presso il Dipartimento di Economia e Storia del Territorio (Facoltà di Economia) dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara. E’ deceduto il 20 novembre del 2013.

Fra le principali opere che ha scritto ricordiamo“I Capitoli del Borghetto(1579I”). Penne 1985; “Lanaioli, imprenditori e società civile nella Leonessa del Cinquecento. Rieti 1987; “Da Tolone a Vittorio Veneto.” Chieti 1995; “Nel nome del Re. Le Masse della Montagna fra 1798 e 1799”. Rieti 1999; “Da Rieti a Chicago. La biografia di un realizzatore: Lodovico Spada Potenziani.” Rieti 2002; “Città Ducale dagli Angioini ai Farnese”. Rieti 2004; “Urne e veleni”. Cronache elettorali e classe politica a Rieti dall’Unità alla Grande Guerra”. Roma 2004; “Una rivoluzione mancata. Il ’48 nel distretto di Città Ducale”. Rieti 2008; “Lodovico Spada Potenziani. Biografia di un realizzatore”. Terni 2009; “Pasquale Lugini un medico gerarca”. Terni 2011; “Le vie dei commerci sulla Montagna d’Abruzzo nel basso Medioevo: Norcia, Amatrice, L’Aquila, Rieti.” Terni 2011; “La città sanitaria. Storia e architettura della nuova sede della ASL di Rieti e dei suoi servizi”. Terni 2011; “Un’opera sconosciuta di Antonio da Settignano: la rocca di Cittareale”. Terni 2013.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email