A lezione da RietiLife: i ragazzi dell’Istituzione Formativa di Rieti in redazione | FOTO

Come funziona l’informazione? Come lavora RietiLife? Come si opera per la pubblicazione di una notizia? A queste domande, stamattina, ha risposto la nostra redazione che ha accolto nella newsroom e negli studi televisivi, oltre trenta ragazze e ragazzi dell’Istituzione Formativa di Rieti. Ad accompagnare gli studenti, i docenti Max De Angelis (l’uscita si inserisce nella materia “Accoglienza, orientamento, accompagnamento al lavoro”), Paola Pennino, Azzurra Montiroli e Sara Perotti, sostenuti dal  direttore di sede Davide Lorenzini, che ha accolto con favore l’iniziativa.

COME FUNZIONA L’INFORMAZIONE? – Dopo la visita alla redazione di Campoloniano, i ragazzi dell’Istituzione Formativa hanno ascoltato il direttore Emiliano Grillotti, il vice Christian Diociaiuti, i fotografi Gianluca Vannicelli e Francesco Patacchiola. Un focus su notizie, deontologia, fake news, mondo dell’informazione digital, social, video e tanto altro. Tante le domande che ragazze e ragazzi hanno voluto sottoporre alla redazione, per crescere e imparare, partendo anche da casi particolari come i recenti fatti di cronaca locale e nazionale. “RietiLife – dice il direttore Emiliano Grillotti – è entusiasta e orgogliosa di ospitare le studentesse e gli studenti dell’Istituzione Formativa. Una mattinata che ha arricchito soprattutto noi della redazione. Invitiamo tutte le scuole interessate a chiederci una visita, saremo lieti di ospitare tutti”.

CHI C’ERA – Ecco i ragazzi che RietiLife ha ospitato stamattina: Alexia Casula, Andreea Cristina Stanga, Andreea Ioana Ariton, Annalisa Gentile, Aurora Bianchetti, Camilla D’Ascenzi, Chiara Rongoni, Damiano Isidori, Davide Conticelli, Davide Fusari, Davide Sciamanna, Diego Marcotulli, Fabian Owsiany, Giorgia Di Maio, Heidy Mizioli, Jessica Valentini, Leonardo Paolucci, Liridona Jakupi, Lorenzo Innocenzi, Lorenzo Mei, Malsore Fejzulahi, Maria Vittoria Miccadei, Martina Giglioni, Mattia Di Donato, Michael Meschini, Mihaela Hortensia, Marcela Farcas, Rayssa Bocci, Romina Rinaldi, Sara Figorilli, Sara Zamani, Silvia Pazienza, Simone Bonora.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email