Gli stati generali dell’innovazione: da domani Rieti Digital Festival, il programma

Un weekend con gli stati generali dell’innovazione a Rieti. Prenderà il via domani venerdì 9 novembre la prima edizione di “Rieti Digital – Festival della cultura digitale e dell’innovazione tecnologica” organizzato dall’Assessorato all’Innovazione tecnologica e alla Digitalizzazione PA del Comune di Rieti.

Il primo appuntamento in calendario è quello presso il Palazzo Papale di Via Cintia 108 dalle 9.30 alle 13. Numerosi gli interventi in programma. Cristina Lattaro della casa editrice Amarganta affronterà l’argomento “Editoria classica e avvento del digitale”, a seguire i docenti e i ragazzi dell’IPSSEOA Costaggini Alberghiero di Rieti si concentreranno sul “Planisfero interattivo”. Sarà poi la volta della Polizia di Stato e delle “Tecniche di prevenzione e contrasto al crimine” che vedrà intervenire il Questore di Rieti, Antonio Mannoni, il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale Silvia Guerreschi, il Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Rieti e Commissario Capo Luca Iobbi. Inoltre, Claudia Rinaldi dell’Associazione Sabina Elettroacustica interverrà su “Tecnologie digitali nella musica elettroacustica”. Sempre a cura dell’IPSSEOA di Rieti verrà presentata l’App turistica “JustReate”.

Dalle ore 10 alle ore 19 presso la Sala Polifunzionale del Complesso di Santa Lucia in via delle Fontanelle ci sarà “Rietihack”, hackathon sulla mobilità sostenibile a cura degli studenti dell’IIS “Celestino Rosatelli” di Rieti. Dalle 10 alle 12 presso il Liceo Scientifico Jucci, in Piazza San Francesco, si terrà il Corso gratuito di alfabetizzazione digitale a cura del Ced del Comune di Rieti.

Nel pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune, in Piazza Vittorio Emanuele II, dalle 15.30 alle 19.30  si susseguiranno momenti di riflessione e dibattito su “Digitalizzazione: come Rieti può diventare un polo tecnologico” con Claudio Agostini, Delivery Manager Sistemi Informativi Gruppo IBM, “Il ruolo delle Università nelle politiche di sviluppo” con Daniele Mitolo Direttore della Sabina Universitas,  “Orizzonti della comunicazione nel tempo delle tecnologie digitali” con Mons. Domenico Pompili vescovo di Rieti, “Banda Ultra Larga, Piano Open Fiber” con Enrico Giovanni Pietralunga, responsabile Area Centro Network & Operation, Cluster A&B, “La Camera di Commercio di Rieti a supporto dell’innovazione digitale” a cura del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Rieti, “Le memorie a semiconduttore, elemento propulsivo dei maggiori trend tecnologici” con Tommaso Vali, Senior Director NVEG Design Europe Micron Technology. Dalle 16.30 alle 19.30 presso la Sala Polifunzione dell’Ater di via S. Agnese 24 spazio ad un momento di alta cucina con lo showcooking. Introduce e presenta Luca Polizzano, Spazio Attivo DKL Bracciano, alla presenza di Laura Ciacci del Consorzio Campagna Amica, Alessandra Onofri Dirigente scolastico dell’Alberghiero Costaggini di Rieti, dello chef stellato Maurizio Serva de “La Trota” di Rivodutri e di Bruno Mei che interverrà su “Innovazione Tecnologica e contraffazione”.

“E’ ormai terminato il conto alla rovescia per l’avvio di Rieti Digital Festival – dichiara l’assessore Elisa Masotti –  domani prenderà il via la maratona digitale intorno alla quale si è creato un notevole orizzonte d’attesa. Diversi gli appuntamenti, alcuni anche contestuali, programmati nelle varie location del centro cittadino che porranno al centro la cultura digitale declinata a 360 gradi. Ormai ci siamo, non resta che augurarvi buon Rieti Digital”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email