Rieti vuole l’alta velocità, Cicchetti e Calisse ci provano: “Fermata Frecciarossa e Italo a Orte”

Il centro Italia, da tempo, discute sulla possibilità di avere una fermata del treno ad Alta Velocità e chiede a Trenitalia (Frecciarossa) e Ntv (Italo) l’ipotesi di istituirne una ad Orte. Obiettivo perseguito da vari esponenti politici del territorio umbro (Terni su tutte, mentre Perugia ha già ottenuto un collegamento diretto da e per Milano) e laziale.

“Il sindaco del Comune di Rieti, Antonio Cicchetti, e il presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, esprimono il sostegno all’iniziativa – scrivono dal palazzo del Comune – Recentemente, il Consigliere comunale delegato alla mobilità e ai trasporti, Moreno Imperatori, insieme al Consigliere comunale Fabio Nobili, hanno incontrato il deputato umbro Raffaele Nevi per fare il punto della situazione ed elaborare una strategia comune finalizzata a raggiungere l’obiettivo”.

“Sosteniamo la proposta di istituire ad Orte una stazione di partenza e di arrivo dell’Alta velocità – dichiarano Antonio Cicchetti e Mariano Calisse – naturalmente saremmo d’accordo anche ad altre soluzioni possibili purché in prossimità del territorio reatino che vadano comunque a vantaggio dei tanti fruitori dell’Alta velocità. Auspichiamo, a tal fine, una convergenza tra i tanti attori interessati alla vicenda nei territori dell’Alto Lazio e dell’Umbria”.

Comune e Provincia di Rieti parteciperanno ad un incontro pubblico su questo tema in calendario proprio ad Orte il prossimo 14 novembre.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email