Rieti, è un campionato pazzo: dalla zona playout al -1 dai playoff. E a Viterbo l’allenatore…

(di Christian Diociaiuti) Dall’inferno al paradiso passando per il purgatorio del Rocchi, una trentina di tifosi a fare da Virgilio e il Rieti novello Dante alla (ri) scoperta della vittoria. Vince il Rieti a Viterbo e dopo una settimana dura, triste, “arrabbiata”, in casa amarantoceleste si ri-apre il cielo e la speranza. Gondo è l’eroe di giornata col suo gol (su assist di Cericola) che ha freddato il portiere Forte, la Viterbese, Camilli e il Rocchi per l’1-0 nato al 36′ del primo tempo e maturato a fine gara (rivivi il match). Un Rieti diverso, grazie al 4-3-1-2 che ha dato nuovo smalto. Si aggiunge anche la voglia di emergere di Gualtieri, 20 anni, che ha fatto il suo esordio guidando da senatore la difesa, orfana del capitano e di Pepe. La difficoltà ha reso forte il Rieti, adesso servono le conferme per non sciupare quanto costruito.

PRIMA A FONDO, POI GONDO – I numeri sono spietati: solo domenica scorsa il Rieti faceva i conti con tre ko di fila e un clima di tempesta, presentandosi al Rocchi all’ultima spiaggia, sul baratro delle zone calde della classifica. Ma i numeri, spesso, sono anche benevoli: così, il Rieti, dal mulinello mortale della zona playout (al netto che ancora devono essere stabilite delle regole di promozione e retrocessione, e lo saranno dopo che Lega Pro e Lega di B avranno trovato, finalmente, una stasi sul tema ripescaggi, ancora i  mano alla giustizia), ora si ritrova a un punto dalla zona post-season, dalla zona playoff. Rieti con 10 punti (come il Bisceglie), dodicesimo a -1 dalla Cavese. Per carità, la post season non è neanche un obiettivo. Lo è la salvezza; ma ciò fa comprendere quanto sia stretta la forbice tra inferno e paradiso e quanto sia necessario portare a casa punti preziosi, come quelli di scontri diretti e nelle gare contro squadre in crisi. RISULTATI E CLASSIFICA

LOPEZ A RISCHIO – E in questa vita che si diverte a impartire”Oggi a me, domani a te“, da Chéu a rischio si è passati a Lopez traballante. “Abbiamo accusato il gol avversario – ha detto il tecnico della Viterbese, Giovanni Lopez come riportato da La Gazzetta dello Sport in apertura della pagina di Serie C – d’altronde abbiamo affrontato una squadra che aveva già disputato nove partite mentre noi eravamo alla prima assoluta in campionato”. Ma prima ancora di finire la frase, Lopez è stato chiamato nella pancia del Rocchi per un summit notturno con Camilli. La sua permanenza è fortemente a rischio: si gioca tutto martedì nel recupero con la Sicula Leonzio.

LA RIPRESA – Domani la ripresa degli amarantocelesti per preparare Rieti-Potenza di sabato alle 14.30. Del derby e della prossima gara si parlerà domani a SportLife su RietiLife Tv: ospite Cedric Gondo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email