Le Iene: “Una gru di 5mila kg rischia di cadere sulle case a Poggio Mirteto”

“Voi vivreste per 15 anni con un pericolo che incombe sopra la vostra testa? Intendiamo letteralmente sopra la vostra testa, a meno di 60 metri d’altezza. Probabilmente no. Non lo vorrebbero fare neanche gli abitanti di Poggio Mirteto, comune di 6000 abitanti in provincia di Rieti”. Se lo chiedono Le Iene, il popolare programma d’inchiesta di Italia 1 che torna ad occuparsi del Reatino dopo i servizi sulla sicurezza delle scuole post-sisma (leggi: il servizio di Nadia Toffa – leggi: la replica del Comune).

Sul sito della trasmissione, Le Iene pubblicano una video-segnalazione di un lettore preoccupato da una grande gru che da anni sovrasta le abitazioni e la strada, dal peso di circa 5mila kg. “Ci troviamo in via Giuseppe Felici – scrivono Le Iene – in una zona residenziale che dal centro cittadino risale verso via San Valentino. Il pericolo che incombe, migliaia di chili di peso, è una gru edile, sequestrata da anni all’interno di un cantiere anch’esso sequestrato. Pare che l’intero cantiere sia all’asta per una cifra che sfiora i 2 milioni di euro, ma sono passati quasi 15 anni ed è ancora lì. Sotto, incessante e quasi rassegnata, scorre la vita degli abitanti del paese. Villette con giardino e caseggiati popolari, macchine e pedoni che passano a tutte le ore. E con tutte le condizioni atmosferiche”.

“Sì perché questa gru – continuano Le Iene – che di per sé potrebbe già rappresentare un pericolo teorico, lo diventa anche in pratica: in presenza di determinate condizioni. In caso di maltempo innanzitutto, come quello che sta colpendo l’intero Paese in queste ore. ‘La gru è stata vista oscillare pericolosamente, battuta da fortissime raffiche di vento’, spiega allarmato un residente che tutti i giorni deve fare i conti con quel “mostro” che incombe silenzioso sulla sua testa. In passato i cittadini avevano raccolto le firme affinché la gru fosse smontata e messa in sicurezza, ma sono trascorsi anni e lei sta ancora lì. L’area è infatti privata e, come spesso accade in Italia, si pone il grande problema di sempre: a chi tocca pagare?

GUARDA LA VIDEO-SEGNALAZIONE SUL SITO DELLE IENE

Foto: RietiLife/Le Iene ©

Print Friendly, PDF & Email