Sabato a Rieti c’è il Linux Day

Torna a Rieti Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero o open source, alla cultura aperta ed alla condivisione con decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale. L’evento, come sempre gratuito, è organizzato a livello nazionale dall’associazione Italian Linux Society e supportato dal Comune di Rieti e dallo Spazio Attivo Lazio innova di Rieti.

Linux Day si terrà il 27 ottobre a partire dalle 8:40 presso il Chiostro di S. Lucia del Museo Archeologico di Rieti alla presenza di professionisti, appassionati e studenti. Il tema di quest’anno è World Wild Web.

Relatori provenienti da tutto il centro Italia affronteranno l’argomento da più prospettive e trattando argomenti quali: WikiData e TerremotoCentroItalia, progetti liberi di raccolta dati pubblici, il primo utilizzato da Wikipedia e il secondo nato per aiutare la cittadinanza colpita dal terremoto di due anni fà; Riconoscimento vocale: il progetto Mozilla per la realizzazione di un software che supporti l’Italiano e che sia libero da costi e senza rischi per la privacy; Differenze tra CMS: quale software usare tra Drupal Joomla o WordPress per realizzare un sito e perché; Come migrare a soluzioni open source ed i benefici per le aziende; Come funzionano le pagine web e cosa sono i log; Come diventare uno sviluppatore grazie all’Open Source.

Non mancheranno i consueti gadget per i quali va un’ulteriore ringraziamento ai relatori e alle loro comunità come Wikipedia o CyberSayan insieme alle altre che ci hanno permesso di distribuire il loro materiale come LibreOffice o Fedora.

E’ prevista la registrazione delle presentazioni le quali saranno rese disponibili successivamente su internet.
Per maggiori informazioni fare riferimento al sito che include il programma, mentre sulla pagina Facebook si può trovare l’evento e ottenere il biglietto gratuito.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email