I ragazzi del Rosatelli a Genova con il loro progetto sulle energie rinnovabili

Gli alunni del 4B del Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate Marco Fioravanti, Roberto Grassi, Andrea Lisi, Riccardo Rendine e Angelo Zelli, sono risultati vincitori del concorso “A tutta acqua” indetto da Erg per gli studenti delle due regioni (Lazio e Umbria) in cui si trovano gli impianti idroelettrici della società.

Il gruppo si è classificato primo tra i vincitori con il plastico dal nome “Back to the future”. Tale realizzazione ha rappresentato le tre principali fonti rinnovabili non inquinanti, quali l’eolico, il fotovoltaico e l’idroelettrico ispirato alla centrale elettrica di Galleto (Terni). I ragazzi sono partiti il 18 ottobre alla volta di Genova accompagnati dall’insegnante che ha seguito il progetto, Grazia Bianchetti.

Il premio, infatti, consiste in una full immersion di 3 giorni a Genova durante la celebrazione degli 80 anni di Erg. “Back to the future” è stato esposto nella sezione Erg for Young presso l’antico Palazzo Ducale di Genova. I vincitori hanno spiegato di fronte ad una platea di più di 1400 persone il lavoro realizzato e l’importanza delle energie rinnovabili; prenderanno parte inoltre ad una serata di gala in onore degli 80 anni di Erg. Il viaggio si coronerà con una visita all’Acquario di Genova e al centro storico dell’omonima città.

Foto: IIS ROSATELLI ©

Print Friendly, PDF & Email