IL METEO DI RIETILIFE – L’autunno può aspettare: weekend con il sole, lieve flessione da lunedì

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica è caratterizzata – in queste ore – dalla presenza di un campo di alta pressione sulle regioni centro-settentrionali. Esso, alimentato da aria calda di origine subtropicale, determina condizioni di tempo stabile e molto mite per il periodo. Nel corso del weekend non si attendono sostanziali variazioni, con temperature in graduale calo solo a partire da domenica. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDI’ 19 OTTOBRE – Cielo sereno per il resto della giornata. Temperature massime stazionarie in aumento: valori intorno ai 25° C nel capoluogo, mediamente intorno a 19°- 20° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

SABATO 20 OTTOBRE – Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature minime e massime con poche variazioni: minime tra 7°- 9° C nel capoluogo, 5°- 8° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 23°- 25° C e 17°- 19° C rispettivamente. Venti deboli.

DOMENICA 21 OTTOBRE – Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, con qualche nube in più nel settore più orientale della provincia. Temperature minime e massime in flessione: valori minimi tra 5° e 8° C nel capoluogo, mediamente intorno a 4°- 7° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 18°- 20° C nel capoluogo, mediamente intorno a 12°- 15° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati orientali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI – Sembra al momento probabile che l’inizio della prossima settimana possa essere caratterizzato da prevalenza di stabilità. Le temperature sono attese in diminuzione rispetto ai valori dei giorni precedenti per correnti più fredde orientali, comunque vicine alla norma del periodo.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email