“Costruire e recuperare in zona sismica”: i professionisti a convegno a Rieti

Domani, giovedì 18 ottobre dalle ore 15 a Rieti si terrà il seminario “Intervenire in area sisma – Comprendere le vulnerabilità del patrimonio nel Centro Italia e progettare interventi di recupero e rinforzo strutturale”.

L’evento si terrà presso la Sala dei Cordari, che ospiterà ingegneri, architetti, geometri, imprese e uffici tecnici provenienti da tutta la provincia di Rieti. Ad oggi, ultimo giorno valido per l’iscrizione, risultano registrati oltre 200 partecipanti. Ricordiamo che al seminario si parlerà dello stato del patrimonio edilizio e storico-monumentale ad Amatrice e nella provincia di Rieti per poi approfondire il tema delle tecniche e delle tecnologie di recupero e consolidamento strutturale a disposizione dei professionisti. Il tutto sarà presentato mostrando casi significativi d’intervento nelle aree del Centro Italia colpite dal sisma e raccontando l’esperienza della ricostruzione in Abruzzo a seguito del terremoto del 2009.

Ad aprire l’incontro sarà l’Ing. Alessandro Grazzini, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (DISEG) del Politecnico di Torino e responsabile scientifico dello studio delle vulnerabilità sismiche delle chiese di Sant’Agostino e Santa Maria delle Grazie ad Amatrice all’interno del protocollo d’intesa con Segretariato Mibact Lazio, Soprintendenza di Rieti, Ufficio del Soprintendente Speciale e Curia di Rieti. Spazio verrà dato anche ai materiali compositi per il consolidamento strutturale e in particolare ai sistemi in fibra di carbonio certificati. Si tratta di materiali innovativi ampiamente utilizzati in Italia per il recupero e rinforzo di strutture in muratura e calcestruzzo. L’evento è organizzato da Kimia in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e con il Collegio dei Geometri della Provincia di Rieti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email